Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Avvocato Diritto Amministrativo

Chiedi un preventivo per Avvocato Diritto Amministrativo
ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7516 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.

Diritto amministrativo, sanzioni e procedimento, Palermo

Il codice del processo amministrativo regola il processo che si tiene davanti al Tribunale Amministrativo Regionale, detto TAR, e al Consiglio di Stato. Si tratta di 137 articoli divisi in cinque libri dedicati, in ordine, alle disposizioni generali, al processo amministrativo di primo grado, alle impugnazioni, all'ottemperanza e a riti speciali e nell'ultimo libro vengono trattate le norme finali. Al codice seguono poi tre Allegati sulle norme d'attuazione, quelle transitorie e quelle di coordinamento e abrogazione.

Il procedimento amministrativo è un insieme di atti amministrativi che terminano con un provvedimento amministrativo. Tramite questi atti la pubblica amministrazione manifesta la propria volontà a produrre determinati effetti giuridici, nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 97 della Costituzione, quali l'imparzialità, la trasparenza, la legalità e il buon andamento. Il procedimento è regolato dalla legge del 1990 n°241 ed è diviso in fasi. La prima è quella dell'iniziativa in cui l'avvio è previsto dall'autorità competente o su istanza del privato. La fase istruttoria riguarda la valutazione degli elementi ed è il momento in cui l'organo attivo può richiedere il giudizio di un altro organo chiamato a rilasciare un parere che può essere: facoltativo (se l'organo attivo non ha obbligo a richiederlo), obbligatorio (se l'organo è costretto a richiederlo ma non a conformarsi ad esso), o vincolante (se l'organo deve richiederlo e attenersi ad esso). La terza fase è quella costitutiva in cui viene elaborato e adottato l'atto finale. Nell'ultimo passo, cioè nella fase integrativa, vi sono tutti gli atti che rendono il provvedimento efficace. Ogni provvedimento deve essere formato entro un termine stabilito dalla legge, dal Consiglio dei Ministri o se non specificato non deve superare i trenta giorni.

Ciò che la legge stabilisce come illecito amministrativo viene punito con la sanzione amministrativa che è sempre di carattere pecuniario e può essere fissa, se si tratta di una somma che va da 10 a 15000 euro, o proporzionale, se si tratta di cifre superiori a 15000. Il pagamento deve avvenire entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione della violazione. In caso di mancato pagamento si ricorre all'ordinanza-ingiunzione che comporta un aumento della sanzione. Le sanzioni sono regolate dalla legge n°689 del 1981 secondo cui esse devono essere elargite tenendo conto della gravità della violazione, della personalità di colui che ha commesso l'illecito, delle sue condizioni economiche e delle azioni prese per evitarlo. L'accertamento dell'illecito spetta agli organi amministrativi che svolgono una funzione di polizia amministrativa.

La responsabilità precontrattuale viene rilevata nel momento in cui la pubblica amministrazione, durante lo svolgimento di una sua funzione, come le gare di appalto, bandi di concorso, ecc..., non tiene un comportamento conforme alle leggi e ai princìpi che ne regolano il suo funzionamento. In tal caso viene tutelato l'interesse del soggetto a non essere coinvolto in trattative inutili o a contrarre contratti invalidi o inefficaci.

Trova facilmente il professionista che può aiutarti nel procedimento amministrativo.
13 Avvocati per Consulenza legale Diritto amministrativo, sanzioni e procedimento
Avvocato Davide Guarnera

Avvocato Davide Guarnera

Avvocato
Via Gioacchino di Marzo - Provincia di Palermo (Palermo)

Avvocato Claudio Messina

Avvocato Claudio Messina

Avvocato
Largo Nicolò Sanseverino - Provincia di Palermo (Palermo)

Massimo Airò Farulla

Massimo Airò Farulla

Avvocato
Via Siracusa - Provincia di Palermo (Palermo)

Nino Bullaro

Nino Bullaro

Avvocato
Via Galileo Galilei - Palermo (Palermo)

avv. Calogero Boccadutri

avv. Calogero Boccadutri

Avvocato
Via Nunzio Morello - Palermo (Palermo)

Vincenzo Cancilla

Vincenzo Cancilla

Avvocato
Via Libertà - Palermo (Lascari)

"Laurea conseguita presso L'UNIVERSITA' DI PALERMO - Facoltà di GIURISPRUDENZA. Iscritto all'Albo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del FORO di Termini Imerese. Oltre 25 anni di esperienza ..."

Rosario Imbergamo

Rosario Imbergamo

Avvocato
Via Saverio Scrofani - Palermo (Palermo)

"Inizia nello Studio dell'Avvocato Giuseppe Verga ( cugino dello scrittore siciliano Giovanni Verga) nel 1972. Si Laurea all'Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza. Maestri : ..."

Camilla Arnone

Camilla Arnone

Avvocato
Via Simone Cuccia - Palermo (Palermo)

Avv. Luca G. Insalaco

Avv. Luca G. Insalaco

Avvocato
Via Catania - Palermo (Palermo)

Filippo Lo Nigro

Filippo Lo Nigro

Avvocato
Via Ugo La Malfa - Palermo (Palermo)

"Giurisdizioni Superiori Docente Diritto Fallimentare"

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Ci sono altri 3 Avvocati per Diritto amministrativo, sanzioni e procedimento VEDI TUTTI