Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Avvocato Donazioni

Chiedi un preventivo per Avvocato Donazioni
ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7516 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.

Donazioni, Pescara

La donazione è un vero e proprio contratto con cui viene regalato un bene o un diritto trasferendone la proprietà in capo ad un altro soggetto. Essa costituisce un atto pubblico che va formalizzato secondo ciò che stabilisce la legge, cioè davanti ad un notaio e alla presenza di due testimoni, con l'esclusione di parenti o affini che potrebbero avere interessi. Salvo determinati casi tassativamente previsti l'atto non può essere revocato, quindi è necessario valutare tutte le conseguenze prima di procedere.

Le donazioni familiari comportano dei costi per il coniuge e i parenti in linea retta come figli e genitori e viene applicata un'aliquota del 4% sul valore del bene donato, se questi non supera il milione di euro. Nel caso di donazione immobili a figli se si tratta della prima casa viene pagata solo un'imposta di trascrizione di 336 euro che comprende la trascrizione e l'imposta catastale. Se si tratta di altri tipi di immobili le tasse aumentano del 2% sulla trascrizione e dell'1% sull'imposta catastale. Queste tasse non si applicano sui beni per cui non è richiesta la registrazione o la trascrizione nei pubblici uffici. Per quanto riguarda invece le donazioni tra fratelli le tasse sono leggermente più alte e le aliquote salgono al 6% ciascuno con una franchigia di cento mila euro, mentre le tasse di trascrizione e registrazione restano invariate. Se invece si intende donare un bene ad un altro parente che non fa parte del nucleo familiare l'aliquota è sempre pari all'8%. La donazione comporta costi maggiori rispetto ad un testamento olografo.

Fatti assistere da un avvocato per una consulenza in materia di donazioni.
4 Avvocati per Consulenza legale Donazioni
Avv. Arianna Maria Di Pietro

Avv. Arianna Maria Di Pietro

Avvocato
Piazza della Rinascita n. 24 - Provincia di Pescara (Pescara)

"Avv. Arianna Maria Di Pietro STUDIO LEGALE DI PIETRO LUCCHI Piazza della Rinascita n.24 – 65122 PESCARA S.S. 260 Km 0,4 – 67017 - Località Cermone di Pizzoli – L'AQUILA Email: ..."

Avv. Davide Monaco

Avv. Davide Monaco

Avvocato
C.da RIbuttini 31/A 66051 Cupello (CH) - Provincia di Pescara (Pescara)

"Laureato in giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, L’Avv. Davide Monaco ha successivamente conseguito il Master di II livello presso l’Università Roma Tre in ..."

Vincenzo de Crescenzo

Vincenzo de Crescenzo

Avvocato
Via Camillo Benso Conte di Cavour - Provincia di Chieti (San Salvo)

"Dopo alcuni anni di collaborazione presso altri studi legali, dal 2007 esercito la professione di avvocato in proprio, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale, occupandomi, prevalentemente, di ..."

Avv. Teresa Laviola

Avv. Teresa Laviola

Avvocato
Via Nicolò Tommaseo - Provincia di Pescara (Montesilvano)

"Avvocato, laureata presso la facoltà degli Studi di Teramo discutendo la tesi in esegesi delle fonti del diritto romano con titolo: Il Regime della dote nel matrimonio romano. Esperta in diritto ..."

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Ci sono altri -6 Avvocati per Donazioni VEDI TUTTI