Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Avvocato Edilizia, Urbanistica

Chiedi un preventivo per Avvocato Edilizia, Urbanistica
ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7516 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.

Lavori di edilizia e diritto urbanistico, Biella

Il permesso di costruire è previsto dalla legislazione italiana nel Testo Unico dell'Edilizia, si esplica con l'autorizzazione amministrativa concessa dal comune sulla base della pianificazione urbanistica ed è richiesto dai soggetti legittimati a porre interventi. Alla richiesta del permesso il richiedente deve allegare il progetto rilasciato da un professionista in cui vengono descritti in maniera dettagliata gli interventi da effettuare. Norme particolari sono previste per quelle strutture soggette a particolari interessi storici, architettonici e culturali in cui è richiesto il nulla osta da parte delle autorità competenti.

Secondo il diritto urbanistico la richiesta deve essere approvata o respinta entro 30 giorni con motivazione scritta. Il permesso è obbligatorio in tre casi: costruzioni nuove, ristrutturazioni nuove e quelle urbanistiche. La domanda viene presentata allo sportello unico del comune di residenza ed entro 10 giorni viene nominato il responsabile del procedimento. Quest'ultimo deve esprimersi con un provvedimento entro 60 giorni o entro 120 se si tratta di un comune con più di cento mila abitanti. Trascorso tale termine avrà 30 giorni per presentare il provvedimento definitivo ed altri 10 qualora l'esito sia negativo ed occorra allegare la motivazione. Se l'amministrazione interessata non è quella comunale ma è la soprintendenza ai beni culturali, verrà indetta una conferenza di servizi per acquisire i pareri tenendo conto di tutti gli interessi coinvolti. Se si scoprono in seguito opere difformi alle autorizzazioni rilasciate viene ordinato al responsabile il ripristino dello stato antecedente ai lavori.

Per quanto riguarda i lavori di edilizia libera alcune attività possono essere iniziate senza il rilascio della DIA, cioè della denuncia di inizio attività che è un atto amministrativo che ha sostituito la SCIA, vale a dire la segnalazione certificata di inizio attività. Esse comprendono le attività di manutenzione ordinaria, quelle dirette all'eliminazione di barriere architettoniche, quelle ideate a soddisfare esigenze temporanee come ricerche del sottosuolo o istallazione di pannelli fotovoltaici o solari senza serbatoio. Rientrano nella manutenzione ordinaria la riparazione o rifacimento di pavimentazione, intonaci o rivestimenti esterni, di infissi, impianti igienico-sanitari o idrici, o spostamento di pareti mobili.

Alcuni lavori di manutenzione straordinaria come l'apertura di porte o finestre o lo spostamento di pareti richiedono che la dichiarazione debba contenere i dati che identificano l'impresa responsabile dei lavori. In questi casi alla richiesta dell'autorizzazione deve essere inviata una relazione tecnica dei lavori. Nel campo dell'edilizia privata se si tratta di piccoli lavori che impegnano il soggetto interessato stesso non c'è bisogno di comunicazione alle autorità del proprio comune. Anche senza la DIA devono comunque essere rispettate le leggi di settore sulla sicurezza sul lavoro e del cantiere e la tutela ambientale. L’attività di edilizia libera ricade sempre sotto la responsabilità del proprietario sia per quanto riguarda il rispetto delle leggi di settore che per quelle che riguardano la sicurezza.

Fatti assistere da un avvocato per una consulenza in materia di Lavori di edilizia e diritto urbanistico, contatta un avvocato specializzato.
13 Avvocati per Consulenza legale Lavori di edilizia e diritto urbanistico
Avv. Andrea Accamo

Avv. Andrea Accamo

Avvocato
Via Sant'Agostino - Provincia di Cuneo (Mondovì)

Matteo Porricolo

Matteo Porricolo

Avvocato
Via Giuseppe Incisa - Provincia di Asti (Asti)

"L'Avv. Matteo Porricolo ha studio in Asti ed è specializzato nei settori del diritto civile, del diritto di famiglia e del diritto del lavoro. Nello studio sono altresì presenti altri ..."

Laura Polito

Laura Polito

Avvocato
Via Borgomanero - Città Metropolitana di Torino (Torino)

Dott. Moi Andrea

Dott. Moi Andrea

Consulente_legale
Largo Racconigi - Città Metropolitana di Torino (Torino)

Luigi Colombino

Luigi Colombino

Avvocato
Corso Giacomo Matteotti 13 - Città Metropolitana di Torino (Torino)

"Data di nascita: 15 maggio 1986 Residenza: via Crevacuore 48, 10146 Torino Telefono: +39 349 351 63 27 Email: luigi.colombino86@gmail.com Linkedin: luigi colombino EDUCAZIONE Dic. 2015 ..."

Flavio Grande

Flavio Grande

Avvocato
Via Enrico Cialdini - Città Metropolitana di Torino (Torino)

Avv. Giuseppe Castagna

Avv. Giuseppe Castagna

Avvocato
Via San Lorenzo - Provincia di Alessandria (Alessandria)

"Aziende: - Diritto Bancario e assicurativo - Diritto societario e internazionalizzazione - Diritto del lavoro - Contratti - Recupero del credito e procedure esecutive Privati: - Diritti ..."

Avv. Erik Stefano Carlo Bodda

Avv. Erik Stefano Carlo Bodda

Avvocato
Corso Dante Alighieri - Asti (Asti)

"Avvocato in Italia con studi in Torino, Asti e Roma. Abogado in Spagna con comprovata esperienza anche in Suprema Corte di Cassazione a Madrid. Avocat a la Court esercente a Parigi."

Avv. Andrea Carapellucci

Avv. Andrea Carapellucci

Avvocato
Corso Francia - Torino (Torino)

"Esperienze professionali e accademiche: (2012 - ad oggi) - avvocato amministrativista nel Foro di Torino, attivo in proprio e presso studi legali associati (2013) - dottore di ricerca in ..."

Andrea Fanelli

Andrea Fanelli

Avvocato
Corso Alessandro Tassoni - Torino (Torino)

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Ci sono altri 3 Avvocati per Lavori di edilizia e diritto urbanistico VEDI TUTTI