Chiedi un preventivo ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi preventivo

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito, entra in contatto con i professionisti della tua città.
Scopri di più

Tutela nel processo penale e sue fasi

Il codice di procedura penale racchiude le norme strumentali del diritto penale che sono poste a garanzia delle norme sostanziali. La procedura penale è formata dall'insieme di norme giuridiche per regolare le varie fasi del procedimento penale che coinvolge un soggetto accusato di aver commesso un reato o aver violato le leggi. Attraverso il processo penale vengono accertati dai giudici se il cittadino ha commesso il reato per cui viene accusato. Nel modello italiano vi è una sostanziale parità tra accusa e difesa nel corso del dibattimento, che è il momento più importante di tutto il procedimento, tranne nella fase che precede il processo poiché l'attività del pubblico ministero è di livello superiore rispetto a quella dell'accusato.

Le fasi del processo penale iniziano con le indagini preliminari, cioè viene acquisita la nozione della notizia di reato che può portare all'archiviazione o all'esercizio dell'azione autorizzato dal Pubblico Ministero che prevede la ricerca delle fonti di prova. Nel momento in cui non vengono acquisiti gli elementi idonei ad imputare il reato al soggetto il Giudice per le indagini preliminari archivia la notizia di reato; in caso contrario l'indagato diventa imputato e il procedimento diventa processo. La seconda fase è caratterizzata dall'udienza preliminare, cioè il contraddittorio tra accusa e difesa, cioè tra Pubblico Ministero e avvocato dell'imputato, sotto l'osservazione del Giudice dell'udienza preliminare. Il dibattimento è la fase in cui le parti presentano prove per arrivare ad un esito favorevole della sentenza finale. Le prove possono essere tipiche, come testimonianze, esami, confronti, ricognizioni, esperimenti, consulenze tecniche e perizie, e altre prove atipiche. Acquisiti gli elementi necessari e alla luce delle prove prodotte il giudice emette una sentenza che prevede il rigetto della tesi proposta dal PM o il suo accoglimento.

I gradi di giudizio nel penale sono tre: il primo grado di giudizio si svolge nel Tribunale penale; il secondo grado riguarda le Corti d'Appello che rivede le sentenze elaborate nel grado precedente; il terzo e ultimo grado è quello della Corte di Cassazione che giudica i due precedenti gradi di giudizio. Il processo penale minorile è disciplinato dal D.p.r. 22 settembre n. 448 del 1988 e si differenzia da quello ordinario per la capacità di favorire una rapida fuoriuscita del minore dal circuito del processo penale. Questo diventa un momento in cui l'ordinamento esercita la funzione giurisdizionale sul minore perseguendo sia fini di punizione, ma soprattutto finalità educative secondo l'art. 27 della Costituzione. Vengono perciò istituite delle sezioni specializzate formate da esperti, anche estranei alla magistratura, che valutano la condotta del minore, indagando sulla sua personalità. In particolare devono essere rispettati dei princìpi, cioè quello di adeguatezza, quello di minima offensività del processo, quello di de-stigmatizzazione, quello di autoselettività e della residualità della detenzione.

Se vuoi puoi anche richiedere un preventivo o una consulenza ad un avvocato specializzato in diritto penale.

1,232 avvocati che offrono il servizio di Processo Penale

Massimo avv. Garofalo

Avvocato
Via n. macchiavelli - Provincia di Caserta (San Nicola La Strada)

"Sono specializzato in diritto e procedura penale. pertanto posso prestare assistenza legale in tale ambito sia per pareri sia in ambito processuale in tutti i tribunale e procure della penisola"

Valerio Giallombardo

Avvocato
Via pietro borsieri - Città Metropolitana di Roma (Roma)

"Studio Legale Giallombardo vanta una esperienza di oltre 50 anni di attività. Varie figure professionali autonome si trovano all'interno dello Studio Legale. I servizi offerti, perciò, sono dedicati e..."

Alessio Ciampini

Avvocato
Via armando diaz - Provincia di Livorno (Cecina)

"Nell’esercizio della libera professione di avvocato mi sono occupato della gestione di controversie giudiziali e stragiudiziali in ambito civile, penale ed amministrativo a tutela sia di privati che d..."

Avv. Giuseppe Falvo

Avvocato
Via giovanni nicotera - Città Metropolitana di Roma (Roma)

"Svolgo attività professionale nel settore penale con peculiare riferimento: - ai fatti colposi in tema di responsabilità professionale del medico, di circolazione stradale e di infortuni sul lavoro;..."

Milena Fancello

Avvocato
Piazza della repubblica - Provincia di Cagliari (Cagliari)

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Altri 1,227 avvocati:

QuiAvvocato.com

QuiAvvocato.com è un motore di ricerca per trovare in modo facile e immediato Avvocati, Civilisti, Penalisti, Consulenti Legali e del Lavoro nella tua zona e in base all'area di competenza che stai cercando.
Per trovare da subito una consuleza legale comincia da qui.