Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Avvocato Processo Penale

Chiedi un preventivo per Avvocato Processo Penale
ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7516 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.

Tutela nel processo penale e sue fasi, Firenze

Il codice di procedura penale racchiude le norme strumentali del diritto penale che sono poste a garanzia delle norme sostanziali. La procedura penale è formata dall'insieme di norme giuridiche per regolare le varie fasi del procedimento penale che coinvolge un soggetto accusato di aver commesso un reato o aver violato le leggi. Attraverso il processo penale vengono accertati dai giudici se il cittadino ha commesso il reato per cui viene accusato. Nel modello italiano vi è una sostanziale parità tra accusa e difesa nel corso del dibattimento, che è il momento più importante di tutto il procedimento, tranne nella fase che precede il processo poiché l'attività del pubblico ministero è di livello superiore rispetto a quella dell'accusato.

Le fasi del processo penale iniziano con le indagini preliminari, cioè viene acquisita la nozione della notizia di reato che può portare all'archiviazione o all'esercizio dell'azione autorizzato dal Pubblico Ministero che prevede la ricerca delle fonti di prova. Nel momento in cui non vengono acquisiti gli elementi idonei ad imputare il reato al soggetto il Giudice per le indagini preliminari archivia la notizia di reato; in caso contrario l'indagato diventa imputato e il procedimento diventa processo. La seconda fase è caratterizzata dall'udienza preliminare, cioè il contraddittorio tra accusa e difesa, cioè tra Pubblico Ministero e avvocato dell'imputato, sotto l'osservazione del Giudice dell'udienza preliminare. Il dibattimento è la fase in cui le parti presentano prove per arrivare ad un esito favorevole della sentenza finale. Le prove possono essere tipiche, come testimonianze, esami, confronti, ricognizioni, esperimenti, consulenze tecniche e perizie, e altre prove atipiche. Acquisiti gli elementi necessari e alla luce delle prove prodotte il giudice emette una sentenza che prevede il rigetto della tesi proposta dal PM o il suo accoglimento.

gradi di giudizio nel penale sono tre: il primo grado di giudizio si svolge nel Tribunale penale; il secondo grado riguarda le Corti d'Appello che rivede le sentenze elaborate nel grado precedente; il terzo e ultimo grado è quello della Corte di Cassazione che giudica i due precedenti gradi di giudizio. Il processo penale minorile è disciplinato dal D.p.r. 22 settembre n. 448 del 1988 e si differenzia da quello ordinario per la capacità di favorire una rapida fuoriuscita del minore dal circuito del processo penale. Questo diventa un momento in cui l'ordinamento esercita la funzione giurisdizionale sul minore perseguendo sia fini di punizione, ma soprattutto finalità educative secondo l'art. 27 della Costituzione. Vengono perciò istituite delle sezioni specializzate formate da esperti, anche estranei alla magistratura, che valutano la condotta del minore, indagando sulla sua personalità. In particolare devono essere rispettati dei princìpi, cioè quello di adeguatezza, quello di minima offensività del processo, quello di de-stigmatizzazione, quello di autoselettività e della residualità della detenzione.

Se vuoi puoi anche richiedere un preventivo o una consulenza ad un avvocato specializzato in diritto penale.
21 Avvocati per Consulenza legale Tutela nel processo penale e sue fasi
Michela Servodio

Michela Servodio

Avvocato
Via Francesco Baracca - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Marta Lavacchini

Marta Lavacchini

Avvocato
Via Flavio Torello Baracchini - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

"2012 - Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita con votazione 110/110 e lode presso l'Università degli Studi di Firenze 2016 - Abilitazione all'esercizio della professione forense 2018 - ..."

Studio Legale Avv. Sabrina Storni

Studio Legale Avv. Sabrina Storni

Avvocato
Via Antonio Stradivari - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

"www.msr-law.com"

Avv. Rebecca Tommasi

Avv. Rebecca Tommasi

Avvocato
Via Flavio Torello Baracchini - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Andrea Ricci

Andrea Ricci

Avvocato
Via della Cernaia 20 - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Ferruccio

Ferruccio

Avvocato
Via G.Carducci 12 - Città Metropolitana di Firenze (firenze)

"In questi 20 anni si e' svolta attività per primari gruppi commerciali Italiani, quali linee aeree internazionali, Società multinazionali di GDO , nonche Società piu' piccole e privati per Diritto ..."

Emmanuela Bertucci

Emmanuela Bertucci

Avvocato
Viale Giovanni Amendola - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

"Iscritta all'albo degli Avvocati di Firenze dal 2004, nello svolgimento della propria attività professionale l'avv. Emmanuela Bertucci fornisce consulenza e assistenza - giudiziale e stragiudiziale ..."

Viola Nannoni

Viola Nannoni

Avvocato
Via degli Alfani - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Avv. Redjan Sako

Avv. Redjan Sako

Avvocato
Via Taddeo Alderotti - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Carlo Presutti Cioni

Carlo Presutti Cioni

Avvocato
Via B. Ammannati - Città Metropolitana di Firenze (Empoli)

"Laureato in giurisprudenza all'Università di Siena con il massimo dei voti. Avvocato e magistrato onorario dal 2006."

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Ci sono altri 11 Avvocati per Tutela nel processo penale e sue fasi VEDI TUTTI