Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Avvocato Separazione Beni

Chiedi un preventivo per Avvocato Separazione Beni
ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7516 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.

Separazione dei beni: costi, pro e contro, Crotone

Nel caso i coniugi scelgano la separazione dei beni ognuno è titolare di quelli acquisiti e tale accordo deve essere redatto per iscritto al momento della conclusione del matrimonio. In caso di divorzio, viene sciolta la comunione e la separazione dei beni senza figli avviene in maniera equa tra i coniugi. I vantaggi della separazione dei beni sono molteplici.

Innanzitutto ognuno resta proprietario dei suoi beni e del suo patrimonio, ma i benefici più rilevanti sono a livello fiscale come ad esempio le agevolazioni sull'acquisto della casa, che può risultare come residenza e quindi avere delle riduzioni fiscali. Un altro esempio di vantaggi si hanno a proposito dei debiti contratti da uno dei coniugi; in questo caso il creditore non potrà attaccare il patrimonio dell'altro coniuge.

Per quanto riguarda i costi di separazione dei beni si va da 500 a 800 euro per la sola pratica. Occorre innanzitutto modificare l'atto registrato al comune di residenza e valutare la proprietà posseduta in comunione in modo da effettuare una divisione quanto più equa possibile. Per la separazione occorre indicare la data in cui si è contratto il matrimonio, il valore dei beni acquisiti, con rispettiva data e infine gli eventuali vizi degli immobili o mutui o ipoteche. Qualora durante la fase di separazione i coniugi intendono acquistare o vendere alcuni beni il costo della separazione aumenta. L'atto diventa ufficiale se redatto da un notaio ed avrà efficacia per tutto ciò che verrà acquistato in seguito. Non si applica a quei beni acquistati durante il matrimonio ma prima della separazione. La stesura dell'atto richiede il consenso di entrambi i coniugi. Qualora una parte non sia d'accordo si può richiedere l'intervento del giudice.

Per ricevere un consiglio legale per la comunione o la separazione dei beni domanda direttamente ad un nostro avvocato specializzato.
5 Avvocati per Consulenza legale Separazione dei beni: costi, pro e contro
Domenico Tomaselli

Domenico Tomaselli

Praticante_avvocato
Via Guglielmo Marconi - Provincia di Vibo Valentia (Vibo Valentia)

"Laureato giurisprudenza frequentate la la scuola di Specializzazione per le pratiche Legali presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro. Ho iniziato il mio percorso professionale presso il ..."

Francesca Melara

Francesca Melara

Avvocato
Via San Francesco da Paola - Reggio Calabria (Reggio Calabria)

"Sono Specializzata in diversi settori, quali diritto civile, diritto tributario, diritto amministrativo, diritto fallimentare ed in materia contrattualistica. Ottima propensione nel risolvere le ..."

Rocco Duardo

Rocco Duardo

Avvocato
Via Nazionale n. 174 Catona - Reggio Calabria (Villa San Giovanni)

"Lo studio professionale DUARDO è collocato a Reggio Calabria in Via Nazionale n. 174 Catona, e fornisce un'assistenza specializzata nei rami civile, commerciale, lavoro, previdenziale e ..."

Avv. Carmela Cambareri

Avv. Carmela Cambareri

Avvocato
Via Nazionale - Reggio Calabria (Bagnara Calabra)

Antonio Fragomeni

Antonio Fragomeni

Avvocato
Via G. Cimato - Reggio Calabria (Siderno)

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Ci sono altri -5 Avvocati per Separazione dei beni: costi, pro e contro VEDI TUTTI