Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Avvocato Società

Chiedi un preventivo per Avvocato Società
ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7514 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.

Società, Fallimenti, Recupero crediti e Contratti commerciali, Firenze

fallimenti societari sono procedure concorsuali liquidatorie che hanno come soggetti gli imprenditori commerciali, i loro patrimoni e i creditori e si attivano nel momento in cui il proprietario di una società non assolve le obbligazioni contratte nell'esercizio dell'impresa. Il fallimento è finalizzato alla soddisfazione dei creditori, seguendo il principio della par condicio creditorum, tenendo conto della loro posizione prelazionaria. Esso è disciplinato dalla legge fallimentare che stabilisce i criteri da rispettare per poter dichiarare fallito un soggetto: l'impresa deve essere commerciale (sono esclusi gli enti pubblici e i piccoli imprenditori); nei tre esercizi anteriori alla dichiarazione di fallimento deve aver avuto un attivo annuo inferiore a 300 euro; i debiti non devono essere superiori a cinquecentomila euro e non inferiori a ventimila. Il presupposto oggettivo affinché avvenga una dichiarazione di fallimento è lo stato di insolvenza in cui non si è in grado in maniera permanente di soddisfare le obbligazioni contratte. Ciò che fallisce non è l'impresa, ma l'imprenditore.

Il tribunale fallimentare è l'organo principale che avvia la procedura fallimentare e con decreti stabilisce l'indirizzo che l'impresa deve seguire. Viene nominato un giudice delegato che controlla la regolarità della procedura. Dopo la sentenza di fallimento del tribunale, viene nominato un curatore fallimentare che riveste la figura di pubblico ufficiale. Possono svolgere tale funzione: gli avvocati, i commercialisti, i ragionieri, coloro che controllano società per azioni o gli studi professionali e associati. Non possono assumere tale posizione: il coniuge dell'imprenditore, i parenti e gli affini, i creditori, i falliti e chiunque possa far nascere un conflitto di interessi. Il curatore amministra la società sotto il controllo del giudice delegato e dei creditori. Inoltre entro 60 giorni dalla dichiarazione di fallimento deve presentare una relazione che specifica quali sono le responsabilità dell'imprenditore, le sue colpe e le sue mancanze.

La stragiudiziale si ha quando viene richiesta una perizia tecnica da un esperto per valutare la situazione. Essa ha valore di prova in tribunale, sebbene sia conseguenza di accertamenti fatti al di fuori del processo. Con la sentenza di fallimento il fallito perde la capacità di amministrazione e di gestione dei beni. Le spese legali per questa procedura sono abbastanza elevate data la complessità della procedura e i professionisti coinvolti.

Negli ultimi anni il legislatore ha permesso alle imprese di salvarsi dal fallimento grazie al recupero crediti incoraggiando la ristrutturazione dell'attività commerciale grazie a degli accordi tra imprenditori e creditori. Ciò può avvenire rivolgendosi ad un avvocato per il recupero crediti che opera per delle società che si sostituiscono ai creditori. In altre parole, queste aziende pagano una somma più bassa al creditore originario, diventano a tutti gli effetti i nuovi titolari del credito e possono agire per il pagamento dell'insoluto. In questi casi il rischio di quest'operazione è molto alto, dato che alcune aziende non riescono a salvare la propria attività e sono costrette al fallimento.

Consulta la lista degli avvocati specializzati in materia di Società, Fallimenti e Recupero crediti.
31 Avvocati per Consulenza legale Società, Fallimenti, Recupero crediti e Contratti commerciali
Rocco

Rocco

Avvocato
Via Claudio Monteverdi 8 - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Michela Servodio

Michela Servodio

Avvocato
Via Francesco Baracca - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Studio Legale LexOpera Avv. Francesco Giordano &P

Studio Legale LexOpera Avv. Francesco Giordano &P

Avvocato
Via Ferdinando Paoletti - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Studio Legale Avv. Sabrina Storni

Studio Legale Avv. Sabrina Storni

Avvocato
Via Antonio Stradivari - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

"www.msr-law.com"

Beatrice Maurri

Beatrice Maurri

Avvocato
Via delle Masse 30 - Città Metropolitana di Firenze (Montepulco Fiorentino)

Studio Legale Avv. Giada Di Nardo

Studio Legale Avv. Giada Di Nardo

Avvocato
Via Lucchese - Città Metropolitana di Firenze (Empoli)

Simona Bargiacchi

Simona Bargiacchi

Avvocato
Via della Cernaia - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Ferruccio

Ferruccio

Avvocato
Via G.Carducci 12 - Città Metropolitana di Firenze (firenze)

"In questi 20 anni si e' svolta attività per primari gruppi commerciali Italiani, quali linee aeree internazionali, Società multinazionali di GDO , nonche Società piu' piccole e privati per Diritto ..."

Emmanuela Bertucci

Emmanuela Bertucci

Avvocato
Viale Giovanni Amendola - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

"Iscritta all'albo degli Avvocati di Firenze dal 2004, nello svolgimento della propria attività professionale l'avv. Emmanuela Bertucci fornisce consulenza e assistenza - giudiziale e stragiudiziale ..."

Elena Staccioli

Elena Staccioli

Avvocato
Via Laura - Città Metropolitana di Firenze (Firenze)

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Ci sono altri 21 Avvocati per Società, Fallimenti, Recupero crediti e Contratti commerciali VEDI TUTTI