Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Matteo Moriggi

Avvocato
Matteo Moriggi

Matteo Moriggi

Indirizzo
Via Guglielmo Marconi, 20, Viterbo, VT, Italia 01100 Viterbo

Albo
Avvocato iscritto all'Albo di Viterbo
Matricola: 8/2013 (verifica)

Contatti
Telefono: 3403647048
Email: avv.matteomoriggi@libero.it

Presentazione

Istruzione e formazione

Il 22 giugno 2009 conseguivo, presso l'Università La Sapienza di Roma, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con il voto di 110 e lode.
La mia tesi, preparata sotto la guida del Chiar.mo Prof. Alfonso M. Stile, riguardava “L’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti”, in quanto nutrivo (e nutro tuttora) un particolare interesse per le tematiche concernenti il diritto penale e, in particolare, i reati associativi.



Attuale attività professionale come avvocato.

Attualmente iscritto all'Ordine degli Avvocati di Viterbo, opero come libero professionista.
La precedente formazione professionale, anche presso lo studio del Prof. Avv. Pierfrancesco Bruno (Professore di diritto processuale penale presso l'Università La Sapienza di Roma), mi ha permesso - in un tempo relativamente breve - di ottenere una notevole esperienza nel settore penalistico, affrontando processi di notevole complessità.
Le mie attività quotidiane comprendono la sistematica frequentazione dei Tribunali viterbesi e romani, nonché la partecipazione ad udienze celebrate anche al di fuori dal distretto della Corte di Appello di Roma, con disponibilità ad operare nell'intero territorio nazionale.
Mi sono occupato di innumerevoli processi "storici" nel campo della criminalità organizzata, relativamente ad imputazioni per reati di estrema rilevanza, quali ad esempio la strage pluriaggravata, l'omicidio plurimo pluriaggravato e l'associazione per delinquere armata finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti di ingente quantità.
La maggior parte della mia esperienza professionale si concentra in relazione ai reati contro la persona (anche in ambiti diversi rispetto al crimine organizzato, relativamente ad imputazioni per omicidio, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, stalking), in tema di stupefacenti, contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione ed in relazione ai reati tributari, societari e fallimentari.


Ho recentemente iniziato ad occuparmi di pubblicazioni scientifiche nell'ambito di riviste specializzate nel diritto penale costituzionale e, attualmente, è in corso di redazione un mio articolo sui progetti di riforma in tema di omicidio stradale, in relazione ai principi costituzionali che regolano la materia.


Sono iscritto alle liste dei difensori abilitati a prestare il patrocinio a spese dello Stato.

Avv. Matteo Moriggi

Servizi Offerti

, , ,

Curriculum di Matteo Moriggi

Istruzione e formazione Il 22 giugno 2009 conseguivo, presso l'Università La Sapienza di Roma, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, con il voto di 110 e lode. La mia tesi, preparata sotto la guida del Chiar.mo Prof. Alfonso M. Stile, riguardava “L’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti”, in quanto nutrivo (e nutro tuttora) un particolare interesse per le tematiche concernenti il diritto penale e, in particolare, i reati associativi. Attuale attività professionale come avvocato. Attualmente iscritto all'Ordine degli Avvocati di Viterbo, opero come libero professionista. La precedente formazione professionale, anche presso lo studio del Prof. Avv. Pierfrancesco Bruno (Professore di diritto processuale penale presso l'Università La Sapienza di Roma), mi ha permesso - in un tempo relativamente breve - di ottenere una notevole esperienza nel settore penalistico, affrontando processi di notevole complessità. Le mie attività quotidiane comprendono la sistematica frequentazione dei Tribunali viterbesi e romani, nonché la partecipazione ad udienze celebrate anche al di fuori dal distretto della Corte di Appello di Roma, con disponibilità ad operare nell'intero territorio nazionale. Mi sono occupato di innumerevoli processi "storici" nel campo della criminalità organizzata, relativamente ad imputazioni per reati di estrema rilevanza, quali ad esempio la strage pluriaggravata, l'omicidio plurimo pluriaggravato e l'associazione per delinquere armata finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti di ingente quantità. La maggior parte della mia esperienza professionale si concentra in relazione ai reati contro la persona (anche in ambiti diversi rispetto al crimine organizzato, relativamente ad imputazioni per omicidio, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, stalking), in tema di stupefacenti, contro il patrimonio, contro la Pubblica Amministrazione ed in relazione ai reati tributari, societari e fallimentari. Ho recentemente iniziato ad occuparmi di pubblicazioni scientifiche nell'ambito di riviste specializzate nel diritto penale costituzionale e, attualmente, è in corso di redazione un mio articolo sui progetti di riforma in tema di omicidio stradale, in relazione ai principi costituzionali che regolano la materia. Sono iscritto alle liste dei difensori abilitati a prestare il patrocinio a spese dello Stato. Avv. Matteo Moriggi

Ultime 10 Risposte (su 3 totali)

Preventivo Avvocato per Locazione Immobili

Domanda del 22/03/2015 11:30 da Milano (Città Metropolitana di Milano)
Buonasera, sono [rimosso] XXanni, proprietario da XXmesi di un appartamento sito in Milano sud. Vivo al Xpiano ed al Xpiano c'è una coppia in affitto che soprattutto la sera tardi ed anche di notte continuano a spostare mobili e dare colpi sul pavimento, Ovviamente non parliamo di faccende [...]
Risposta del 11/12/2021 14:30
La sua lettura della vicenda è corretta. Da avvocato penalista le devo comunque precisare che la fattispecie da lei citata rimane applicabile solo laddove siano disturbate più perosone e non solo gli abitanti del suo appartamento; in alternativa risulta comunque possibile una tutela civilistica.

Preventivo Avvocato per Tutela Consumatori

Domanda del 19/02/2015 12:00 da Reggio Calabria (Reggio Calabria)
salve gentili signori vi scrivo in merito ad un piccolo problema che mi è successo di recente. in sintesi si tratta di un'acquisto on line di prodotti meccanici per l'automobile.. alcuni giorni addietro ho inoltrato un'acquisto presso un sito di vendita on line successivamente ho scelto i prodotti che mi [...]
Risposta del 11/12/2021 14:30
Il fatto da Lei indicato appare di semplice soluzione. In base a quanto da Lei descritto la somma versata deve essere certamente restituita in caso di mancato invio del prodotto, risultando altresì possibile provare un danno ulteriore, sussistendone i requisiti. Potrebbe inoltre essere ipotizzabile una responsabilità penale per truffa, laddove vi fosse la prova di "artifici e raggiri" ulteriori rispetto al semplice inadempimento, da valutare eventualmente anche attraverso una prova documentale. In tale ipotesi la sua posizione risulterebbe verosimilmente rafforzata dalla natura penale della vicenda.

Preventivo Avvocato per Locazione Immobili

Domanda del 17/02/2015 13:31 da Torino (Torino)
Buon giorno ! Avrei bisogno di sapere...io abito in affitto con la mia famiglia., ho un figlio di XX ani e insieme a noi abita anche il padre di mio figlio , ma non siamo sposati. Ho sempre pagato il affitto , meno questo mese. Abbiamo un contratto di affitto [...]
Risposta del 11/12/2021 14:30
Gent.le Sig.ra, una valutazione (anche preliminare) della sua controversia necessita certamente di dati ulteriori, tuttavia si può ora anticipare che la proprietaria dell'immobile, verosimilmente, possa aver diritto al pagamento in oggetto. E' dunque probabile che possa intentare un'azione civile nei suoi confronti, in relazione alla quale occorrerà difendersi nelle sedi opportune. Per ora non escludo, comunque, l'opportunità di una trattativa tramite avvocati, con la quale si possa raggiungere un compromesso in grado di soddisfare entrembi. Per una valutazione più approfondita della questione, tuttavia, è indispensabile visionare la documentazione del caso. Distinti saluti.