Antonella Minelli

Antonella Minelli

Avvocato
Via Giovanni Antonelli
00197 Roma (Città Metropolitana di Roma)
Avvocato iscritto all'albo di Roma
Matricola: A31716 (verifica)
Tel. +39 06 80690832 - Cell. +39 339 1519882
Fax +39 06 3201474
Sito Web

Presentazione

L’esperienza professionale dell’avv. Antonella Minelli è specificatamente orientata allo studio delle problematiche giuridiche afferenti il diritto civile nei suoi aspetti contrattuali e societari nonché allo studio delle problematiche relative al diritto di famiglia in tutti i suoi aspetti, alle responsabilità professioni e alle divisioni ereditarie.
Diritto di famiglia
L’avv. Minelli ha curato e cura vertenze in materia di diritto di famiglia gestendo sia la fase relativa alla mediazione familiare che la fase di negoziazione assistita ex L. n. 162/2014 nonché i procedimenti ordinari avanti al Tribunale.
Per quanto riguarda questo settore del diritto lo studio vanta un’ esperienza decennale, uno staff di esperti in grado di seguire le coppie in crisi sino alla risoluzione di ogni vertenza guidando e consigliando i propri assistiti in ogni ambito: legale fiscale psicologico e burocratico. L´avv. Minelli e gli altri professionisti dello studio offrono una speciale attenzione ad ogni singolo assistito conducendolo verso una soluzione globale ed interdisciplinare delle problematiche nelle quali è coinvolto.
Lo studio si occupa di diritto civile, e principalmente: di volontaria giurisdizione si effettuano ricorsi al giudice tutelare, richieste di amministrazioni di sostegno, interdizioni ed inabilitazioni, cause di cambiamento di stato o di riattribuzione chirurgica di sesso.
Relativamente al diritto di famiglia e dei minori lo studio si occupa ad ampio spettro di tutte le problematiche relative a separazioni, divorzi - consensuali e giudiziali e con negoziazione assistita, modifica delle condizioni di separazione, riconoscimento di paternità, materie per le quali offre una intera gamma di servizi personalizzati volti al superamento delle numerose e variegate problematiche che si sviluppano all´interno del nucleo familiare.
Presso lo studio dell´avv. Antonella Minelli si svolge attività di mediazione familiare e consulenza familiare integrata. In particolare lo studio si occupa anche di :
• risoluzione dei conflitti
• divisione dei beni
• assegno di mantenimento
• affido condiviso dei figli per coppie di fatto
Lo studio è inoltre specializzato nei giudizi di responsabilità professionale e specificatamente responsabilità medica.
Rivolgersi allo Studio Legale Minelli consente di muoversi sin dall’inizio in modo appropriato, professionale ed efficace, in quanto la prima cosa da fare è quella di accertare l’effettiva responsabilità del medico (o della struttura sanitaria) attraverso la sinergia e la consulenza legale e medico-legale, che sia in grado di individuare le corrette responsabilità e la strada più efficace per il conseguimento del risarcimento del danno.
Le fasi da seguire una volta contattato il nostro studio saranno, in linea di massima, le seguenti:
• primo contatto con il quale si definisce l fatto storico dell’evento;
• accertamento prima di iniziare una causa della reale responsabilità del medico;
• esame della documentazione sanitaria, eventuale reperimento di quella mancante, accertamento medico-legale delle condizioni del paziente e di quanto ha subito.
• Affiancamento del legale da un consulente tecnico prima di iniziare la causa;
• denuncia delle responsabilità e richiesta “bonaria” del risarcimento dei danni.
• in caso di rifiuto, si procede con l‘esperimento della mediazione obbligatoria e, in caso negativo, della causa per risarcimento danni.
Divisioni ereditarie
Tra le varie aree di competenza dello Studio, che ha un’impronta principalmente civilistica, vi sono anche le molteplici problematiche legate all’eredità ed alle successioni mortis causa.
La materia delle successioni è generalmente complessa, oltre che molto delicata perché si occupa della trasmissione di patrimoni tra familiari o comunque in favore di persone care, con inevitabile ripercussione sugli equilibri familiari, specie quando la posta in gioco è molto alta.
Spesso, infatti, a causa di un testamento e/o di donazioni fatte in vita dal de cuius, si verificano delle vere e proprie faide tra gli eredi che culminano in complessi giudizi, che talvolta possono essere anche molto lunghi e costosi. Per tale motivo, l’assistenza di un buon avvocato diventa indispensabile per la tutela dei propri interessi.
Lo Studio Legale Minelli offre la propria consulenza sia per la fase stragiudiziale che per quella dell’eventuale contenzioso, assistendo il cliente in ogni ambito: dall’accettazione dell’eredità (con o senza beneficio d’inventario), alla dichiarazione di successione (mediante l’assistenza di un esperto commercialista), nell’eventuale redazione dell’inventario, nella fase vendita dei beni ereditari, nonché nell’azione di divisione ereditaria (sia dinanzi gli organi di mediazione e conciliazione, che dinanzi il Tribunale competente), nei casi di impugnazione del testamento, di petizione di eredità, di nomina del curatore dell’eredità giacente, di esonero dell’esecutore testamentario, e più in generale, in ogni altra azione che si rendesse necessaria per la tutela del proprio assistito.
Lo Studio assiste i clienti nella preparazione e collazione dei documenti relativi alla successione, quali: certificato di morte; dichiarazione sostitutiva atto di notorietà attestante la situazione di famiglia originaria del de cuius; certificati o visure catastali; documentazioni riguardanti eventuali variazioni dei fabbricati (condono - ampliamento - planimetrie - frazionamenti); certificazioni bancarie .

Curriculum di Antonella Minelli

l'avv. Antonella Minelli ha conseguito la laurea in Giurisprudenza il 20 maggio 1996 presso l’Università “ La Sapienza” di Roma discutendo la Tesi in Scienze delle Finanze e Diritto Finanziario “ L’evoluzione della spesa pubblica in Italia ” relatore il Chiarissimo Prof. Ruggiero Paladini;
- Ha svolto attività di pratica professionale presso lo studio “ Piga – Pozzi ” di Roma dall’anno 1996, continuando sino ad oggi la collaborazione professionale con lo studio Pozzi;
- Dal 25 marzo 2004 è iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Roma;
- Dall’anno 2011 la scrivente ha inoltre conseguito titolo di Mediatore Professionale dell’Ordine degli Avvocati di Roma accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia;
- nel marzo 2013 ha conseguito il titolo di mediatore familiare presso l’Università Popolare degli Studi “Giovanni Paolo II” discutendo la tesi “Contenuti e obbiettivi della mediazione familiare” con la votazione di 110 e lode.
- L’esperienza professionale è specificatamente orientata allo studio delle problematiche giuridiche afferenti il diritto civile nei suoi aspetti contrattuali e societari nonché allo studio delle problematiche relative al diritto di famiglia in tutti i suoi aspetti.
In particolare la scrivente ha prestato la propria competenza professionale con specifica attenzione alla tutela del credito (sia ordinario che speciale) per conto di istituti bancari - Banca di Roma S.p.A. oggi UNICREDIT S.p.A. e società di leasing - Leasing Roma S.p.A. Banca Agrileasing S.p.A. oggi Iccrea BancaImpresa S.p.A.-, seguendo l’intera procedura dalla fase monitoria a quella esecutiva, affrontando, per quanto riguarda quest’ultima, delicati problemi connessi anche al fallimento dei debitori.
Ha curato e cura vertenze in materia di diritto di famiglia gestendo sia la fase relativa alla mediazione familiare che la fase di negoziazione assistita ex L. n. 162/2014 nonché i procedimenti ordinari avanti al Tribunale.

Ultime risposte

42 Richieste di preventivo o consulenza ricevute. Chiedi anche tu »

Preventivo avvocato per Separazione e Divorzio

— 13/4/2018 @ Via di acilia - Romanów

separazione con figlio minore di <omissis>anni di cui chiedere affidamento

Risposta del 14/4/2018 <p>buongiorno! per fornirLe un preventivo ho bisogno di avere altre informazioni come ad esempio se ci sono immobili da dividere il reddito di ogniuno di voi ecci. se volete fare una separazione consensuale o con negoziazione assistita oppure giudiziaria.</p><p>Mi può contattare lunedi a studio allo <omissis>per fornirmi le informazioni richieste oppure possiamo fissare un appuntamento gratuito.</p><p>Rimanendo in attesa di riscontro, Le invio cordiali saluti.</p><p>avv. Antonella Minelli</p><...

separazione con figlio minore di <omissis>anni di cui chiedere affidamento

Risposta del 14/4/2018 <p>buongiorno! per fornirLe un preventivo ho bisogno di avere altre informazioni come ad esempio se ci sono immobili da dividere il reddito di ogniuno di voi ecci. se volete fare una separazione consensuale o con negoziazione assistita oppure giudiziaria.</p><p>Mi può contattare lunedi a studio allo <omissis>per fornirmi le informazioni richieste oppure possiamo fissare un appuntamento gratuito.</p><p>Rimanendo in attesa di riscontro, Le invio cordiali saluti.</p><p>avv. Antonella Minelli</p><p><br /></p>

Mostra tutto Nascondi

Preventivo avvocato per Separazione e Divorzio

— 10/4/2018 @ Via di casal palocco - Roma

vorrei ricevere i preventivi per una separazione consensuale in presenza di un solo figlio a carico di anni <omissis> e di una "prima casa" con possesso al <omissis>. Abbiamo in linea di massima un accordo sia sul mantenimento che sulla cessione del <omissis> della casa. Abbiamo però necessità di essere consigliati soprattutto su questo secondo aspetto e di essere informati su cosa prevede esattamente la legge. Grazie

Risposta del 10/4/2018 <p>Gentile Sig.ra</p><p>per una separazione consensuale o con negoziazione assistita i costi sono di € <omissis>oltre IVA <omissis> e c.p.a. <omissis>, la differenza fra le due è che la seconda è molto più veloce perché si svolge direttamente presso lo studio di uno dei  due avvocati, in questo caso sono necessari due legali mentre per la prima no.</p><p>Per quanto riguarda l'immobile di solito viene assegnato al coniuge  con il quale il figlio vive anche se maggiorenne, per quanto riguarda la cessione del <omissis>...

vorrei ricevere i preventivi per una separazione consensuale in presenza di un solo figlio a carico di anni <omissis> e di una "prima casa" con possesso al <omissis>. Abbiamo in linea di massima un accordo sia sul mantenimento che sulla cessione del <omissis> della casa. Abbiamo però necessità di essere consigliati soprattutto su questo secondo aspetto e di essere informati su cosa prevede esattamente la legge. Grazie

Risposta del 10/4/2018 <p>Gentile Sig.ra</p><p>per una separazione consensuale o con negoziazione assistita i costi sono di € <omissis>oltre IVA <omissis> e c.p.a. <omissis>, la differenza fra le due è che la seconda è molto più veloce perché si svolge direttamente presso lo studio di uno dei  due avvocati, in questo caso sono necessari due legali mentre per la prima no.</p><p>Per quanto riguarda l'immobile di solito viene assegnato al coniuge  con il quale il figlio vive anche se maggiorenne, per quanto riguarda la cessione del <omissis> dell'immobile  avrei bisogno di sapere le modalità con le quali vorreste operare la detta cessione,  pertanto mi può contattare a studio al seguente numero <omissis></p><p>Rimanendo in attesa di Suo riscontro, Le invio cordiali saluti.</p><p>avv. Antonella Minelli<br /></p>

Mostra tutto Nascondi

Preventivo avvocato per Diritto di Famiglia

— 06/4/2018 @ Via ovidio - Pomezia

posseggo il <omissis> di una casa che ho accettato da una donazione e l'altro <omissis> è intestata a mia sorella. vorrei disfarmi del bene e darlo tutto a mia sorella che aveva promesso di acquistarlo ma ora si tira indietro. potete assistermi per stipulare un atto di rinuncia unilaterale?

Risposta del 06/4/2018 <p>buongiorno!</p><p>certamente posso assisterLa, però per fornirLe un preventivo gratuito ho bisigno di sapere il valore dell'immobile.</p><p>Rimanendo in attesa di Suo riscontro, Le invio cordiali saluti.</p><p>avv. Antonella Minelli</p>

Preventivo avvocato per Processo Civile

— 22/5/2017 @ Via prenestina, 272 - Roma

salve, sono stato fermato dalla polizia stradale e non avevo con me il certificato originale della assicurazione. da regolamento mi hanno fatto la multa e l'obbligo di presentare tale certificato assicurativo alla stazione della polizia. Ho pagato la multa ed ho consegnato il certificato originale alla polizia che essa stessa mi ha rilasciato un documento timbrato da loro dove era tutto a posto, tutto regolare. <omissis>mesi dopo mi hanno mandato una multa di <omissis>euro in quanto non avevo esposto al c...

Risposta del 22/5/2017 <omissis>@gmail.com.</p><p>cordiali saluti.</p><p>avv. Antonella Minelli<br /></p>

salve, sono stato fermato dalla polizia stradale e non avevo con me il certificato originale della assicurazione. da regolamento mi hanno fatto la multa e l'obbligo di presentare tale certificato assicurativo alla stazione della polizia. Ho pagato la multa ed ho consegnato il certificato originale alla polizia che essa stessa mi ha rilasciato un documento timbrato da loro dove era tutto a posto, tutto regolare. <omissis>mesi dopo mi hanno mandato una multa di <omissis>euro in quanto non avevo esposto al corpo della polizia il certificato, per problemi privati non ho fatto nulla pensando tra l'altro di un errore. Un mese fa ho ricevuto una lettera esattoriale di <omissis>uro da parte di Equitalia. La polizia mi ha detto che passati <omissis>giorni dalla loro notifica di multa non avrei potuto far piu' nulla.. posso chiedere aiuto a Voi per risolvere questo caso, considerando che io sono in regola ed ho ed ero coperto da assicurazione ed avevo pagato la multa base iniziale..

Risposta del 22/5/2017 <omissis>@gmail.com.</p><p>cordiali saluti.</p><p>avv. Antonella Minelli<br /></p>

Mostra tutto Nascondi

Preventivo avvocato per Diritto Commerciale

— 18/5/2017 @ Viale regina margherita - Roma

Contenzioso con ENEL PRODUZIONE, deve pagarmi delle fatture per lavori svolti nella centrale Federico II di Cerano (BR), il foro competente da contratto è ROMA.

Risposta del 18/5/2017 <p>Buongiorno!</p><p>mi occupo di diritto commerciale da diversi anni, sarei lieta di potermi occupare del suo caso, in ogni modo ho bisogno di acquisire delle <omissis>rmazioni, se vuole ci possiamo sentire telefonicamente ai seguenti numeri : <omissis>oppure <omissis>sia per parlare della questione sia per fissare un'eventuale appuntamento presso il mio studio la prima consulenza sia telefonica che presso il mio studio è gratuita.</p><p>Rimanendo in attesa di sentirLa, Le invio cordiali saluti....

Contenzioso con ENEL PRODUZIONE, deve pagarmi delle fatture per lavori svolti nella centrale Federico II di Cerano (BR), il foro competente da contratto è ROMA.

Risposta del 18/5/2017 <p>Buongiorno!</p><p>mi occupo di diritto commerciale da diversi anni, sarei lieta di potermi occupare del suo caso, in ogni modo ho bisogno di acquisire delle <omissis>rmazioni, se vuole ci possiamo sentire telefonicamente ai seguenti numeri : <omissis>oppure <omissis>sia per parlare della questione sia per fissare un'eventuale appuntamento presso il mio studio la prima consulenza sia telefonica che presso il mio studio è gratuita.</p><p>Rimanendo in attesa di sentirLa, Le invio cordiali saluti.</p><p>avv. Antonella Minelli<br /></p>

Mostra tutto Nascondi

Contatta Avvocato

Invia richiesta

Norme della Privacy
Supporto tecnico commerciale

Via giovanni antonelli - Città Metropolitana di Roma (Roma)

QuiAvvocato.com

QuiAvvocato.com è un motore di ricerca per trovare in modo facile e immediato Avvocati, Civilisti, Penalisti, Consulenti Legali e del Lavoro nella tua zona e in base all'area di competenza che stai cercando.
Per trovare da subito una consuleza legale comincia da qui.