Chiedi un preventivo ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi preventivo

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito, entra in contatto con i professionisti della tua città.
Scopri di più

Separazione dei beni: costi, pro e contro

Nel caso i coniugi scelgano la separazione dei beni ognuno è titolare di quelli acquisiti e tale accordo deve essere redatto per iscritto al momento della conclusione del matrimonio. In caso di divorzio, viene sciolta la comunione e la separazione dei beni senza figli avviene in maniera equa tra i coniugi. I vantaggi della separazione dei beni sono molteplici. Innanzitutto ognuno resta proprietario dei suoi beni e del suo patrimonio, ma i benefici più rilevanti sono a livello fiscale come ad esempio le agevolazioni sull'acquisto della casa, che può risultare come residenza e quindi avere delle riduzioni fiscali. Un altro esempio di vantaggi si hanno a proposito dei debiti contratti da uno dei coniugi; in questo caso il creditore non potrà attaccare il patrimonio dell'altro coniuge.

Per quanto riguarda i costi di separazione dei beni si va da 500 a 800 euro per la sola pratica. Occorre innanzitutto modificare l'atto registrato al comune di residenza e valutare la proprietà posseduta in comunione in modo da effettuare una divisione quanto più equa possibile. Per la separazione occorre indicare la data in cui si è contratto il matrimonio, il valore dei beni acquisiti, con rispettiva data e infine gli eventuali vizi degli immobili o mutui o ipoteche. Qualora durante la fase di separazione i coniugi intendono acquistare o vendere alcuni beni il costo della separazione aumenta. L'atto diventa ufficiale se redatto da un notaio ed avrà efficacia per tutto ciò che verrà acquistato in seguito. Non si applica a quei beni acquistati durante il matrimonio ma prima della separazione. La stesura dell'atto richiede il consenso di entrambi i coniugi. Qualora una parte non sia d'accordo si può richiedere l'intervento del giudice.

Per ricevere un consiglio legale per la comunione o la separazione dei beni domanda direttamente ad un nostro avvocato specializzato.

55 avvocati che offrono il servizio di Separazione Beni

avv. Christian Gabriele Meani

Avvocato
Via giacomo zanella - Città Metropolitana di Milano (Milano)

"Fornisco consulenza e assistenza giuridica in sede stragiudiziale e giudiziale a privati e imprese, occupandomi prevalentemente di tematiche civilistiche. Il mio Studio tratta svariate materie giurid..."

Studio Legale De Bellis

Avvocato
Via giuseppe mazzini 8 - Provincia di Rovigo (Rovigo)

"Lo Studio Legale De Bellis, con sede principale in via Mazzini 8 a Rovigo e recapiti in Padova, Adria, Cavarzere e Chioggia, è stato fondato nel 2007 dall'avv. Michele De Bellis. Lo Studio si occup..."

avvocato Sara Ghelardoni

Avvocato
Via crema, 15 - Città Metropolitana di Milano (Milano)

"dal 2010 mi occupo, con dedizione e pazienza e determinazione nei seguenti settori: - gestione recupero crediti : primo contatto telefonico, redazione diffida ed eventuale piano di rientro, redazione..."

Antonello Calabria

Avvocato
Via moretto 67 - Provincia di Brescia (Brescia)

"Sono l'Avv. Antonello Calabria, un avvocato civilista con studio a Brescia. Tuttavia, in base alle esigenze del cliente, ricevo su appuntamento anche ad Ospitaletto ed Erbusco e fornisco altresì c..."

Claudio De Lutio

Avvocato
Viale bonomi - Provincia di Frosinone (Cassino)

"Lo Studio Legale De Lutio è lo studio di un professionista serio e pratico, che svolge attività di consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto penale, diritto ci..."

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Altri 50 avvocati:

QuiAvvocato.com

QuiAvvocato.com è un motore di ricerca per trovare in modo facile e immediato Avvocati, Civilisti, Penalisti, Consulenti Legali e del Lavoro nella tua zona e in base all'area di competenza che stai cercando.
Per trovare da subito una consuleza legale comincia da qui.