Chiedi un preventivo ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi preventivo

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito, entra in contatto con i professionisti della tua città.
Scopri di più

Separazione dei beni: costi, pro e contro

Nel caso i coniugi scelgano la separazione dei beni ognuno è titolare di quelli acquisiti e tale accordo deve essere redatto per iscritto al momento della conclusione del matrimonio. In caso di divorzio, viene sciolta la comunione e la separazione dei beni senza figli avviene in maniera equa tra i coniugi. I vantaggi della separazione dei beni sono molteplici. Innanzitutto ognuno resta proprietario dei suoi beni e del suo patrimonio, ma i benefici più rilevanti sono a livello fiscale come ad esempio le agevolazioni sull'acquisto della casa, che può risultare come residenza e quindi avere delle riduzioni fiscali. Un altro esempio di vantaggi si hanno a proposito dei debiti contratti da uno dei coniugi; in questo caso il creditore non potrà attaccare il patrimonio dell'altro coniuge.

Per quanto riguarda i costi di separazione dei beni si va da 500 a 800 euro per la sola pratica. Occorre innanzitutto modificare l'atto registrato al comune di residenza e valutare la proprietà posseduta in comunione in modo da effettuare una divisione quanto più equa possibile. Per la separazione occorre indicare la data in cui si è contratto il matrimonio, il valore dei beni acquisiti, con rispettiva data e infine gli eventuali vizi degli immobili o mutui o ipoteche. Qualora durante la fase di separazione i coniugi intendono acquistare o vendere alcuni beni il costo della separazione aumenta. L'atto diventa ufficiale se redatto da un notaio ed avrà efficacia per tutto ciò che verrà acquistato in seguito. Non si applica a quei beni acquistati durante il matrimonio ma prima della separazione. La stesura dell'atto richiede il consenso di entrambi i coniugi. Qualora una parte non sia d'accordo si può richiedere l'intervento del giudice.

Per ricevere un consiglio legale per la comunione o la separazione dei beni domanda direttamente ad un nostro avvocato specializzato.

48 avvocati che offrono il servizio di Separazione Beni

Studio Legale Campobasso

Avvocato
Viale ferdinando di savoia - Città Metropolitana di Milano (Milano)

"Coordinato dall’avvocato Giovanni Campobasso del foro di Lecce, lo Studio propone un agile modello organizzativo basato su consolidate collaborazioni, multidisciplinari ed esterne, tra avvocati indipe..."

Barbara D'Angelo

Avvocato
Corte isolani - Città Metropolitana di Bologna (Bologna)

"Lo studio dell'avvocato Barbara D'Angelo si occupa in via principale di diritto di famiglia e presta assistenza di alto livello nelle controversie matrimoniali e familiari, quali - matrimonio e uni..."

Mattia Veppo

Avvocato
Via rugabella - Città Metropolitana di Milano (Milano)

"Il mio studio, con la collaborazione di colleghi specializzati in ogni ramo del diritto (penale, amministrativo, lavoro, famiglia, tributario, commerciale, societario, fallimentare, civile, oltre che..."

Studio Legale Monaco

Avvocato
Viale pindaro 19 - Provincia di Pescara (Pescara)

"Lo Studio nasce dalla esigenza di dare vita ad una nuova realtà nel panorama dei servizi legali di natura interdisciplinare, nonché aderente alle dinamiche di globalizzazione per un approccio di tipo..."

Dott. Moi Andrea

Avvocato
Largo racconigi - Città Metropolitana di Torino (Torino)

"Il dott. Moi offre assistenza e tutela in ambito sia giudiziario quanto stragiudiziale nelle materie civili. Fondamentale importanza viene data al cliente il quale viene consigliato, assistito e di..."

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Altri 43 avvocati:

QuiAvvocato.com

QuiAvvocato.com è un motore di ricerca per trovare in modo facile e immediato Avvocati, Civilisti, Penalisti, Consulenti Legali e del Lavoro nella tua zona e in base all'area di competenza che stai cercando.
Per trovare da subito una consuleza legale comincia da qui.