Chiedi un preventivo ed entra in contatto con i professionisti della tua città

Richiedi preventivo

Richiedi un preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito, entra in contatto con i professionisti della tua città.
Scopri di più

Separazione dei beni: costi, pro e contro

Nel caso i coniugi scelgano la separazione dei beni ognuno è titolare di quelli acquisiti e tale accordo deve essere redatto per iscritto al momento della conclusione del matrimonio. In caso di divorzio, viene sciolta la comunione e la separazione dei beni senza figli avviene in maniera equa tra i coniugi. I vantaggi della separazione dei beni sono molteplici. Innanzitutto ognuno resta proprietario dei suoi beni e del suo patrimonio, ma i benefici più rilevanti sono a livello fiscale come ad esempio le agevolazioni sull'acquisto della casa, che può risultare come residenza e quindi avere delle riduzioni fiscali. Un altro esempio di vantaggi si hanno a proposito dei debiti contratti da uno dei coniugi; in questo caso il creditore non potrà attaccare il patrimonio dell'altro coniuge.

Per quanto riguarda i costi di separazione dei beni si va da 500 a 800 euro per la sola pratica. Occorre innanzitutto modificare l'atto registrato al comune di residenza e valutare la proprietà posseduta in comunione in modo da effettuare una divisione quanto più equa possibile. Per la separazione occorre indicare la data in cui si è contratto il matrimonio, il valore dei beni acquisiti, con rispettiva data e infine gli eventuali vizi degli immobili o mutui o ipoteche. Qualora durante la fase di separazione i coniugi intendono acquistare o vendere alcuni beni il costo della separazione aumenta. L'atto diventa ufficiale se redatto da un notaio ed avrà efficacia per tutto ciò che verrà acquistato in seguito. Non si applica a quei beni acquistati durante il matrimonio ma prima della separazione. La stesura dell'atto richiede il consenso di entrambi i coniugi. Qualora una parte non sia d'accordo si può richiedere l'intervento del giudice.

Per ricevere un consiglio legale per la comunione o la separazione dei beni domanda direttamente ad un nostro avvocato specializzato.

51 avvocati che offrono il servizio di Separazione Beni

Avv. Antonella Mauceri

Avvocato
Via antonio stoppani 7 - Provincia di Catania (Catania)

"Lo Studio Legale Avv. Antonella Mauceri si contraddistingue per la particolare attenzione con la quale viene seguito ogni singolo procedimento giudiziale o stragiudiziale, con massima soddisfazione de..."

Studio Legale Lomazzi

Avvocato
Via cadore - Città Metropolitana di Milano (Milano)

"Lo Studio Legale Lomazzi, grazie a diversi professionisti specializzati in differenti ambiti del diritto, è in grado di offrire consulenza ed assistenza legale integrata a 360°. Esaminando ogni singol..."

Studio Legale

Avvocato
Corso lodi - Città Metropolitana di Milano (Milano)

Nicola Pezzullo

Avvocato
Centro direzionale isola e7 - Città Metropolitana di Napoli (Napoli)

"La consolidata esperienza acquisita negli oltre dieci anni di attività consente all'avvocato Pezzullo di fornire assistenza e consulenza in ordine a qualsiasi problematica di natura penale. L'avvoc..."

Barbara D'Angelo

Avvocato
Corte isolani - Città Metropolitana di Bologna (Bologna)

"Lo studio dell'avvocato Barbara D'Angelo si occupa in via principale di diritto di famiglia e presta assistenza di alto livello nelle controversie matrimoniali e familiari, quali - matrimonio e uni..."

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dai professionisti che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo
Altri 46 avvocati:

QuiAvvocato.com

QuiAvvocato.com è un motore di ricerca per trovare in modo facile e immediato Avvocati, Civilisti, Penalisti, Consulenti Legali e del Lavoro nella tua zona e in base all'area di competenza che stai cercando.
Per trovare da subito una consuleza legale comincia da qui.