Buon giorno, da X anni vivo in un appartamento, acquistato, al primo piano di un …

Richiesta di preventivo da Claudio per Locazione Immobili da Verbania (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), Piemonte

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Verbania (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), Piemonte
Richiesta inviata il
Da parte di Claudio [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Buon giorno, da X anni vivo in un appartamento, acquistato, al primo piano di un condominio, ristrutturato con serramenti, impianti, piastrelle e sanitari nuovi.
sin dal primo inverno ci siamo accorti di un problema di condensazione sulla pavimentazione solo in alcuni punti, interpellato un architetto ci spiega che il problema è abbastanza comune: ci sono zone a sbalzo sull'esterno e zone sopra locali contatori non coibentati e con la porta a griglia per far circolare l'aria, si genera cosi un "ponte termico" praticamente da fuori si raffredda molto il pavimento mentre da dentro si scalda generando la condensa, a volte molta condensa, come la bottiglia fredda fuori dal frigo d'estate.
La soluzione , rubare XX/XX centimetri sul plafone sottostante per applicare dei pannelli isolanti in polistirene abbattendo in questo modo la differenza termica, ovviamente è fattibile e non andrebbe ad inficiare sulle aperture garage o porte in quanto ci sono dai XX ai XX cm di spazio occupabile senza dare fastidio a nessuno.
alla prima assemblea facciamo presente il problema e ci proponiamo di fare il lavoro a nostre spese, ma a quanto pare gli anziani del condominio non vogliono sentir ragione: provi a tenere aperte le finestre, riscaldamento piu basso ecc ecc.
per farla breve in questi anni abbiamo insufflato le intercapedini, applicato un cappotto sulla parete del balcone eliminando la condensa su quella parete, quindi prova che funziona, installato dei ventolini di areazione meccanica controllata, sostituito la caldaia, installato termovalvole sui radiatori, ma ovviamente il problema della condensa sul pavimento rimane.
ora ho l'ultima assemblea il XX/XX dove verrà anche un geometra per spiegare tecnicamente perchè dovrei fare questo intervento, ma presumo che andra a finire con il solito X di picche.
in che modo posso fare per ottenere questo mio "diritto di avere una casa agibile" calcolando che in casa ho un bambino asmatico con problemi in questi anni documentati da vari ricoveri ospedalieri ed una donna aziana invalida al XXX%
e quanto tempo ci vorrà per riuscire ad eseguire i lavori?
le asl non possono intervenire? o bisogna per forza fare causa al condominio?

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Sonia Pirovano Alberici

Sonia Pirovano Alberici

Consulente_legale
Piazza Chiesa - Provincia di Novara (Borgomanero)

Claudio mi contatti in Studio al numero X [rimosso] XX - [rimosso] in modo tale da spiegarLe la procedura da espletare per la tutela dei Suoi dirittiIn caso di difficoltà a raggiungere lo Studio non ho nessun problema ad assisterla anche "on line". Maggiori informazioni Le verranno indicati telefonicamente.In attesa di sentirLa porgoCordiali salutiSonia Pirovano Alberici

Alessandro Franceschini

Alessandro Franceschini

Avvocato
Via Sempione - Provincia di Varese (Varese)

bisogna agire prontamentew. Facendo presente nuovamente la situazione in condominio e poi agire, facendo intervenire l'.asslMi contatti che sarò più esaustivoCordialitàFranceschini

Tania Emanuela Beretta

Tania Emanuela Beretta

Avvocato
Via Cosimo Del Fante - Città Metropolitana di Milano (Legnano)

Gent.mo, le soluzioni sono molteplici tutte perseguibili prima di agire giudizialmente (con i relativi costi), la contatterei nel pomeriggio per un colloquio conoscitivo. con i piu cordialo saliti Avv. Beretta

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo