Gentilissimi, a seguito dell'acquisto di un appartamento è emersa una mancanza documentale. In particolare non è …

Richiesta di preventivo da Valerio per Processo Civile da Roma, Lazio

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Roma, Lazio
Richiesta inviata il
Da parte di Valerio [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Gentilissimi,

a seguito dell'acquisto di un appartamento è emersa una mancanza documentale. In particolare non è stato prodotto in sede di rogito il regolamento della strada privata compresa nell'acquisto con relativa indicazione della ripartizione delle spese per millesimi.

Vorrei sapere se i costi di manutenzione della strada sono "costi impliciti" ovvero se la mancata produzione del regolamento delle spese può legittimare una rivalsa verso il vecchio proprietario con riduzione del prezzo.

Aggiungo che nell'atto di acquisto l'elenco dei beni completo non è stato indicato dal notaio, cioè manca la strada. Tale elenco è invece presente nell'atto originario, cioè quello della precedente compravendita. Inoltre mi ha spiegato il notaio che tale strada non risulta peraltro trascritta.

Vorrei sapere se dalla situazione descritta può emergere qualche responsabilità del venditore ovvero del notaio. Nel caso di fondatezza della questione vorrei analizzare la possibilità di procedere per vie legali condierando i costi di una causa civile.

Grazie e saluti
Valerio Potestio

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Giulia Vignolo

Giulia Vignolo

Avvocato
Via Germanico - Roma (Roma)

Egregio Sig. Potestio,
per darLe una risposta accurata sarebbe necessario vedere gli atti a cui fa riferimento, in seguito Le potrei fare un preventivo per un parere scritto e un preventivo per l'eventuale causa che assorbirebbe anche l'onorario del parere preventivo.
Il quesito che Lei pone è un po' ambiguo perché da un lato mi pare di capire che nel rogito non è indicata la strada che, invece, sarebbe stata indicata nell'atto d'acquisto del venditore, dall'altro il notaio Le ha detto che la strada non risulta trascritta, mentre se è stato - come è certo - trascritto il precedente atto, evidentemente, è stato trascritto anche il punto relativo alla strada. E poi importante sapere quando ha acquistato e quando ha saputo di doversi fare carico dei costi di manutenzione della strada.
Sarebbero quindi necessari dei chiarimenti che mi permetterebbero, da un lato, di fornirLe un parere (gratuito) sulla fondatezza della domanda e, dall'altro, di farLe un preventivo per un parere dettagliato sul caso e/o un'eventuale causa civile.
Cordiali saluti
Giulia Vignolo

Danilo Di Cesare

Danilo Di Cesare

Avvocato
Via Callimaco - Roma (Acilia-Castel Fusano-Ostia Antica)

Cortese sig. Potestio,
con rifermento al Suo quesito le rappresento quanto segue. La strada privata presumo che serva più unità abitative quindi, essendo "cosa in comune", i costi di manutenzione dovranno essere ripartiti tra i proprietari delle unità immobiliari servite. Generalmente, in sede di rogito si indicano le strade confinanti con il bene, in ogni caso il venditore non avrebbe dovuto tener nascosta l'esistenza della strada privata e i costi di manutenzione anche perché sarebbero stati utili per definire, al meglio, il prezzo di vendita.
In definitiva, vi potrebbero essere dei profili di responsabilità tuttavia bisognerebbe sapere, per la quantificazione del danno a quanto ammontano le spese di manutenzione della strada.
Per ulteriori delucidazioni, sono a Sua disposizione al numero di studio XX. [rimosso] X - [rimosso] mail: [rimosso]
Distinti saluti.

Avv. Danilo Di Cesare

Avv. Ileana Iandolo

Avv. Ileana Iandolo

Avvocato
Via Val D'Ossola - Roma (Roma)

La situazione da Lei descritta sembra alquanto complessa, non posso darle un parere ed una strategia difensiva senza analizzare prima i documenti riguardanti la questione.
Può contattarmi al numero [rimosso] per fissare un appuntamento presso il mio studio ed esaminare la questione: la prima consulenza orientativa è completamente gratuita.

Cordiali Saluti

Avv. Ileana Iandolo

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo