Gentilissimi sono un docente precario in possesso di diploma magistrale abilitante. Non ero al corrente dei …

Richiesta di preventivo da Silvano per Lavoro Controversie da Padova, Veneto

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Padova, Veneto
Richiesta inviata il
Da parte di Silvano [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Gentilissimi
sono un docente precario in possesso di diploma magistrale abilitante. Non ero al corrente dei ricorsi portati avanti dai sindacati, che recentemente sono stati a quanto pare accolti dal consiglio di stato, quindi sono rimasto tagliato fuori.
Mi è stato detto che adesso l'unica possibilità è ricorrere privatamente e singolarmente al giudice del lavoro, con la possibilità - nonostante il precedente positivo del consiglio di stato - di vedere anche negata la richiesta.
Voi conoscete la questione? Cosa consigliate di fare? Eventualmente portare avanti una causa al gdl quanto potrebbe costare indicativamente (in totale)?
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordialmente

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Lucia Capelli

Lucia Capelli

Avvocato
Via Giuseppe Mazzini - Provincia di Piacenza (Piacenza)

Silvano, al fine di poter valutare la sua posizione e opportunità di ricorso è necessario poter assumere maggiori informazioni, in ragione di ciò può fissare un incontro presso il mio Studio previo appuntamento da fissarsi contattando il numero di telefono X [rimosso] XXcordiali saluti avv Lucia Capelli

Michele Vissani

Michele Vissani

Consulente_legale
Vicolo Lungo - Macerata (San Severino Marche)

La questione, come noto, scaturisce in primo luogo dalla nota sentenza della corte europea dei diritti dell'uomo, la quale ha dichiarato l'illegittimità dei contratti a termine nel settore pubblico e, in particolare, nel comparto scuola, in quanto, nello specifico, limitanti la libertà di circolazione all'interno dell'Unione.In sostanza, laddove si abbiano trentasei mesi consecutivi ( e quindi, per capirci:non una supplenza per il mese di settembre, con interruzione di due mesi e poi altra con altro periodo più o meno lungo) si può far accertare, dinnanzi al giudice del lavoro la sussistenza di un contratto a tempo indeterminato, con conseguente possibilità di poter fruire di vari emolumenti quali, ad esempio:ferie non godute ecc... ma anche mensilità estive.Proporre quindi ricorso al giudice del lavoro o, se vi si riesce (anche sulla scia di vari pronunciamenti dei tribunali di merito, come anche qui a Macerata) tramite conciliazione alla DTL, servirebbe quindi per permettere, alla luce della recente riforma, ma anche visto il blocco dei contratti collettivi, di poter godere di risorse che di certo fanno comodo di questi tempi.In particolare, tramite lo studio con il quale collaboro, ho avviato una convenzione con lo SNALS, al fine di poter garantire a chi ne abbia bisogno e chi anche sia iscritto, di poter avere consulenza ed assistenza a prezzi agevolati, per i quali mi riservo entro breve di inviarLe preventivo.Laddove poi voglia fruire della mia opera, sebbene la distanza chilometrica sia abbastanza rilevante, potrà trovare i miei recapiti nel sito internet cui si è rivolto.In ogni caso, mi riservo di contattarLa telefonicamente, non appena possibile, laddove abbia fornito dei recapiti.In attesa di cortese riscontro, porgo i miei saluti.Michele Vissani

Avv. Emanuela Zardo

Avv. Emanuela Zardo

Avvocato
Piazza della Serenissima, Castelfranco Veneto, TV, Italia - TV (Castelfranco Veneto)

Mi contatti per le delucidazioni del caso.

Avv. Roberto Zanchetta

Avv. Roberto Zanchetta

Avvocato
Piazza Garibaldi - Treviso (Ponte di Piave)

La questione è quella nota relativa alla opportunità di ottenere la stabilizzazione dei precari, opportunità schiusasi all'indomani della sentenza “Mascolo” del XX novembre XXXX. Tutti i docenti (abilitati e non) che abbiano sottoscritto contratti a tempo determinato con l’amministrazione scolastica ed abbiano superato i XX mesi di precariato ( più di X incarichi annuali, non per supplenza breve) possono presentare ricorso al Giudice del Lavoro del luogo in cui hanno sottoscritto l’ultimo contratto. Obiettivo del ricorso al Giudice del Lavoro (che va preceduto da una raccomandata di messa in mora/impugnazione al Miur per interrompere i termini di prescrizione) è quello di ottenere il riconoscimento della conversione/costituzione del rapporto di lavoro in uno a tempo indeterminato, oltre al risarcimento danni e al riconoscimento degli scatti di anzianità relativi.Riscontro, altresì, l'anomalia per cui i Sindacati non hanno avuto modo di avvisarLa circa il ricorso collettivo... circostanza che merita essa sola di essere approfondita in via del tutto preliminareAd ogni modo  il mio Studio rimane a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento anche in ordine al costo complessivo dell'eventuale procedura che volesse eventualmente avviare.Porgo i miei più distinti saluti. Avv. Roberto Zanchetta. 

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo