Ho acquistato un'auto nuova che di serie mi proponeva il navigatore satellitare integrato. L'auto arriva …

Richiesta di preventivo da Pia per Tutela Consumatori da Milano, Lombardia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Milano, Lombardia
Richiesta inviata il
Da parte di Pia [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Ho acquistato un'auto nuova che di serie mi proponeva il navigatore satellitare integrato. L'auto arriva senza navigatore integrato. Ovviamente me ne accorgo immediatamente. Successivamente il venditore mi comunica che la casa madre ha segnalato loro n. X autovetture prive di tale componente e la mia è tra quelle X. La casa madre ci propone una nota di credito di € XXX, denaro insufficiente per coprire le spese di un'eventuale acquisto di un analogo navigatore (tra l'altro non c'è garantita la compatibilità) e ci esclude nella maniera più assoluta la possibilità di sostituire l'autovettura. Sicuramente davanti a certi colossi si è in soggezione ma le mie domande sono: posso insistere per la sostituzione dell'auto, posso chiedere più soldi anche con un preventivo per navigatore+montaggio alla mano? E qualora continuassero a negarmi tutto ciò, ho dei margini in sede giudiziale? E quanto può venirmi a costare la manovra?

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

avv.Adriano Cagliani

avv.Adriano Cagliani

Avvocato
Via Paolo Veronese - Milano (Milano)

Nora,
ritengo che il produttore Le abbia avanzato una proposta insufficiente.
Le consiglio di contattarmi telefonicamente in Studio, senza impegno.
Cordialità.

Avv. Stefano Gobbi

Avv. Stefano Gobbi

Avvocato
Via Santa Teresa del Bambin Gesù - Milano (Legnano)

Gent.ma Sig.ra Stanisci,

in forza della normativa del Codice del Consumo, ritengo che Lei abbia diritto ad una sostituzione dell'auto, oppure, qualora questo Le venisse negato dall'azienda, potrebbe comunque insistere per una congrua riduzione del prezzo dell'auto (in questo caso una riduzione che le permetta di coprire le spese per l'installazione di un navigatore).
Mi contatti in studio per un appuntamento (senza costi) onde meglio valutare la situazione e vedere insieme il da farsi e poterle fare un preventivo dell'eventuale controversia giudiziale.
Rimango in attesa e Le porgo cordiali saluti.

Avv. Stefano Gobbi

Mario Rox

Mario Rox

Avvocato
Corso Giuseppe Garibaldi - Città Metropolitana di Napoli (Napoli)

Gentilissima sig.ra Stanisci, se nel suo contratto di acquisto è previsto che l'auto abbia di serie il navigatore satellitare, la casa produttrice DEVE consegnarvi l'auto con il navigatore satellitare.
L'offerta economica in sostituzione dell'optional mancante è rimessa solo alla sua discrezionalità. Pertanto, può insistere per avere l'auto completa di optional, in mancanza, si rivolga al mio studio per iniziare con una prima diffida. L'importante, però, è che nel contratto di acquisto sia espressamente previsto quel tipo di optional di serie.
Cordiali Saluti
Avv. Adolfo Santaniello

Michela Parzani

Michela Parzani

Avvocato
Via Carmagnola - Brescia (Chiari)

Buona sera sig.ra stanisci, lei ha diritto ad avere l'automobile che ha acquistato con tutti gli accessori previsti nel contratto, in alternativa può avere un indennizzo monetario che sia equivalente all'accessorio che l'automobile avrebbe dovuto avere. Qualora non ricevesse riscontro da parte del venditore sarà necessario l'intervento di un legale, in questo caso mi contatti al [rimosso] oppure con mail [rimosso] la ringrazio per avermi contattata. Cordiali saluti avv Michela parzani

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo