Ho bisogno di una consulenza sull'utilizzo di un marchio internazionale MOLTO conosciuto del quale possiedo …

Richiesta di preventivo da Gianluca per Diritto Commerciale da Roma, Lazio

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Roma, Lazio
Richiesta inviata il
Da parte di Gianluca [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Ho bisogno di una consulenza sull'utilizzo di un marchio internazionale MOLTO conosciuto del quale possiedo il relativo dominio nella sua forma esatta .it, dominio che ho registrato poco più di un anno fa prima dell'esplosione del fenomeno.

Ho bisogno di ottenere informazioni precise sulle possibilità di utilizzo del sito senza infrangere il copyright, considerando che la mia intenzione è quella di creare un sito di ecommerce che venda esclusivamente prodotti di merchandising relativi al marchio (prodotti forniti da terze parti con relative licenze e pagamento di regolari royalties).

Gradirei pertanto entrare in contatto con un professionista specializzato in copyright, uso del marchio e internet e avere anticipatamente un'indicazione del costo della consulenza, per il momento telefonica e/o scritta.
Successivamente a questa fase preliminare, avrò poi bisogno di individuare formule per tutte le tutele del caso, qualora ci fosse il via libera per l'utilizzo.

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Massimo Tancioni

Massimo Tancioni

Avvocato
Via Raffaele Cappelli - Roma (Roma)

Egregio Sig. Ciralli,

personalmente non mi occupo di diritto della proprietà intellettuale e ritengo che nel Suo caso sia opportuno rivolgersi ad un esperto.

A tale scopo, confidando di fare cosa gradita, Le segnalo il nominativo e i contatti del collega Avv. Riccardo Fragalà, il quale (nonostante la giovane età) ha maturato una consistente esperienza specializzandosi nel diritto industriale e proprietà intellettuale.

Cell.: [rimosso]
mail: [rimosso] (senza accento)

Cordialmente,

Avv. Stefano Paniccia

Avv. Stefano Paniccia

Avvocato
Via Crescenzio - Roma (Roma)

Egregio Signor Ciralli,
La invito a contattare un collega esperto in materia,
il mio studio si occupa di altro.
Distinti saluti
Avv. Stefano Paniccia

Ines Lanzo

Ines Lanzo

Avvocato
Via Appia Nuova - Roma (Roma)

Utente,

sulla base di quanto da Lei indicato emergono due questioni su focalizzare la nostra consulenza:

X) Titolarità del nome a dominio

X) Contratto di merchandising;

Sembra necessario comprendere se vi sia o meno alcuna forma di autorizzazione data a Lei da parte del titolare del marchio.

Bisognerebbe, poi, valutare in quale registro il marchio è registrato e valutare tutte le caratteristiche della registrazione ossia classe di Nizza o Vienna indicata etc.

Poiché il dominio è del tipo Italia “.it” esso sottostà in parte alla disciplina di diritto italiano.

Bisogna tener presente che nel diritto italiano è possibile, accertate determinate condizioni, che il titolare del marchio possa chiedere l’assegnazione coattiva del dominio a lui.

Il fenomeno a cui l’ipotesi sopra descritta si riferisce, viene indicato a livello internazionale con la locuzione inglese “cybersquattig”.

Con riferimento alla vendita dei prodotti di merchandising, poiché Lei ci scrive “prodotti forniti da terze parti con relative licenze”, sarà necessario valutare le condizioni indicate nelle “licenze” per valutare se vi sia da parte Sua alcuna violazione delle licenze stesse considerato che vi sono “terze parti” coinvolte nell’affare.

L’attività di consulenza che Le forniamo sarà fornita sotto forma di parere legale che conterrà le seguenti attività:

X) Esaminare i documenti contrattuali e qualsiasi altro accordo o intesa relativa al business in oggetto in modo che noi possiamo comprendere meglio tutta la vicenda;

X) Valutare se esistano o meno gli estremi di reati o risarcimenti danni che le potrebbero richiedere in relazione alla registrazione del dominio;

X) Suggerire la strategia migliore per l’utilizzo o la cessione onerosa del dominio e la negoziazione dei contratti di licenza per una vendita del merchandising con le necessarie protezioni legali a Suo favore.

Per la mia consulenza posso indicarLe un cifra forfetaria indicativa di non meno di € X.XXX,XX (oltre iva e cpa).

Tale importo potrà essere aumento ove la complessità della vicenda comporti l’intervento di più professionisti.

Se il budget indicato è in linea con le Vostre aspettative, saremmo ben lieti di poter avere un primo contatto telefonico gratuito al fine di definire meglio gli aspetti della questione.

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo