Il caso è il seguente: a marzo ho iniziato i lavori di ristrutturazione presso la …

Richiesta di preventivo da Francesca per Locazione Immobili da Lodi, Lombardia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Lodi, Lombardia
Richiesta inviata il
Da parte di Francesca [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Il caso è il seguente: a marzo ho iniziato i lavori di ristrutturazione presso la nuova abitazione, causa forza maggiore i primi tempi l'operaio non poteva presentarsi durante i giorni feriali ma solo il fine settimana.
L'amministratore ci ha concesso il sabato mattina fino alle XX:XX.
L'operaio, a nostra insaputa, ha effettuato dei piccoli lavori della durati di XX minuti una domenica mattina, ragion per cui abbiamo ricevuto lamentele da parte dei condomini e una chiamata da parte del vice amministratore.
Durante il mese corrente i piastrellisti hanno prolungato per un solo sabato lavori fino alle XX:XX, siamo stati richiamati dall'amministratore il quale ci ha vietato i lavori durante il fine settimana.
Per fortuna abbiamo trovato altri operai che possono lavorare nel pomeriggio dei giorni feriali.
Oggi abbiamo ricevuto una terza chiamata da parte dell'amministratore, perché è stato utilizzato l'ascensore per trasportare le piastrelle al piano (X°). Non avevamo altre alternative per potare a termine questo tipo di lavoro (il tutto è avvenuto in due giornate distinte per una durata di massimo di Xh la prima volta e XX minuti la seconda, liberando il passaggio e scusandoci con i condomini).
L'amministratore ha aggiunto che il tappeto/moquette all'entrata è stato "graffiato" e ne richiedono il rimborso.
Il palazzo non ha entrate secondarie, quindi gli operai non potevano prendere altre strade.
Il condominio era a conoscenza dei lavori e ci erano stato concesso il sabato mattina. Ora, qual è il problema se il tappetto, l'ascensore o le scale (le quali esterne se pur parzialmente coperte) presentano della polvere.
Io pago le spese condominiali le quali includono la pulizia di tutti gli spazi pubblici sopra indicati.
PS: vi chiedo informazioni in merito ad eventuali sanzioni per caldaie non a condensazione, in quanto o saputo che molti dei condomini non ne sono forniti.

In che modo posso muovermi legalmente per poter terminare serenamente i lavori? Devo ancora terminare la posatura delle piastrelle, imbiancare tutta casa e trasferire tutti mobili.
Vi chiedo cortesemente di mandare una mail come primo contatto.

Cordialmente.

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Fabrizio Mendola

Fabrizio Mendola

Avvocato
Corso Genova - Città Metropolitana di Milano (Milano)

Nora Framcesca, Le trasmetto qui di seguito i miei recapiti:Avv. Fabrizio Mendola, corso Genova XX, Milano - Tel. [rimosso] . Email [rimosso] . Resto a Sua disposizione. Cordiali saluti. FM

Gold
Giulio Mario Guffanti

Giulio Mario Guffanti

Avvocato
Via Antonio Cechov 48 - Città Metropolitana di Milano (Milano)

Buona sera da come mi descrive i fatti mi sembra che ci troviamo di fronte al classico condominio eccessivamente puntiglioso e formale. Ebbene direi che se ci sono stati danni reali e privati causati dai suoi operai questi vadano indennizzati ai condomini a prescindere dal numero di accessi che ha il condominio. Per terminare i lavori e traslocare manderei una comunicazione formale e farei i lavori negli orari consentiti e nessuno può dirle nulla. Se necessita di supporto ci vediamo in studio o via Skype e ne parliamo mi occupo di condomini e immobili da tempo e la sua è una situazione piuttosto frequente un saluto avv Giulio Mario Guffanti

Laura Mezzena

Laura Mezzena

Avvocato
Via Alfonso Lamarmora - Città Metropolitana di Milano (Milano)

Abbiamo ricevuto la sua richiesta. Lunedì le faremo avere il nostro parere via mail cordiali saluti studio avv Mezzena 

Gold
Avv. Filippo Barosio

Avv. Filippo Barosio

Avvocato
Via Pietro Paleocapa - Provincia di Savona (Savona)

nora Francesca,se non ci sono altre vie per salire può temporaneamente utilizzare l'ascensore cercando di arrecare il minor fastidio possibile.Anche la questione della polvere è superabile perchè effettivamente tra le spese che Lei paga deve essere ricompresa anche la pulizia degli spazi condominiali.Per quanto riguarda la caldaia dovrebbe richiedere un parere ad un tecnico installatore.Infine per proseguire  e terminare i lavori il mio consiglio tentare di arrecare minor disagio possibile agli altri condomini e magari non effettuare gli interventi nei giorni festivi.Rimanendo a Sua disposizione Le indico il mio recapito telefonico (XXX [rimosso] ) e porgo cordiali salutiAvv. Filippo Barosio

Avv. Giovanni Siniscalchi

Avv. Giovanni Siniscalchi

Avvocato
Via Lago Gerundo - Cremona (Crema)

Sig.ra Francescaho letto con attenzione la Sua richiesta, credo semplicemenete che il Suo amministratoree i Suoi vicini siano un poco ipersensibili e non conoscano a sufficienza anche i diritti degli altri proprietari.E' necessario comunque approfondire meglio le varie problematiche e innanzitutto doveri sapere se c'è e quindi prendere vusine del regolamento condominiale. Attendo Suo riscontro e porgo cordiali saluti.Avv. Giovanni Siniscalchi

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo