Mio padre è morto alcuni anni fa e io mia madre e mia sorella siamo …

Richiesta di preventivo da Concetta per Diritto di Famiglia da Roma, Lazio

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Roma, Lazio
Richiesta inviata il
Da parte di Concetta [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Mio padre è morto alcuni anni fa e io mia madre e mia sorella siamo diventati gli eredi.Sono andata a vivere con lei per un periodo,poi sono andata via per incopatibilità di caratteri,premesso che mia sorella usufruisce da XX anni il piano terra della casa(dove mia madre paga anche le sue bollette)Chiamata mia madre per dire di voler tornare a casa ho trovato catena al cancello e minacce di ogni tipo.Può mia madre lasciare un foglio dove mi esclude dall'eredità....ma per legge la casa non è anche mia?grazie attendo risposta

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Gold
Andrea Giordano

Andrea Giordano

Avvocato
Via Dino Frescobaldi - Roma (Roma)

Ovviamente nessuno può escluderla dalla successione dei beni di suo padre, in quanto Lei è erede legittima e ha quindi diritto, per legge, alla sua quota sull''asse ereditario.
Sarebbe opportuno inviare una diffida a chi sta attualmente utilizzando l'immobile, invitandolo a consentirne anche a Lei il godimento, oppure, in alternativa, a liquidare la quota di Sua spettanza.
Gli si può fare anche presente che a partire dalla diffida lei si riserva il diritto di agire in giudizio, anche per ottenere l'indennità per occupazione arbitraria dell'immobile.
Nel rimanere a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
Avv. Andrea Giordano

Paola Agostini

Paola Agostini

Avvocato
Via Cassiodoro - Roma (Roma)

Nora,
Sua madre non può escluderla in alcun modo dall'eredità perché a Lei spetta, quantomeno la quota di legittima o di riserva. La casa, se ancora indivisa, è di proprietà di tutte Voi tre e nessuno può cacciarla di casa a meno che non sia stato previsto nel testamento che l'usufrutto spetti a sua madre. Premesso che avrei bisogno di maggiori informazioni e dettagli, Lei potrebbe promuovere un'azione per la divisione ereditaria.Per maggiori informazioni e chiarimenti può prendere un appuntamento con il mio studio.
Cordiali saluti
Avv. Paola Agostini

Cinzia Russo

Cinzia Russo

Avvocato
Via XXIV Maggio - Roma (Velletri)

In Italia la normativa di settore prevede che a ciascun erede legittimo è garantita una parte dell' eredità chiamata legittima, la quale è intangibile.

Pertanto lei è comunque erede di una parte del patrimonio lasciato da sua padre, indipendentemente se la successione sia stata o meno ab intestato.

Ad ogni buon conto ritengo necessario approfondire la fattispecie in parola, la quale, merita un approfondimento, all' uopo potrà fissare un primo appuntamento presso uno dei miei studi legali in modo da analizzare più diffusamente la tematica legale che la interessa, contattandomi allo XX [rimosso] o al [rimosso] .

Cordialità Avv. Cinzia Russo

Studio Legale Jusdem

Studio Legale Jusdem

Avvocato
Via Sardegna - Città Metropolitana di Roma (Roma)

Ra Iocca,
la contatteremo al più presto.
Con i migliori saluti

Avv. Antonio Rosetta
www.jusdem.it

Danilo Di Cesare

Danilo Di Cesare

Avvocato
Via Callimaco - Roma (Acilia-Castel Fusano-Ostia Antica)

Cortese sig.ra Iocca,
a seguito della morte di Suo padre Lei ha ereditato la quota della casa di proprietà del defunto al pari di Sua madre e di Sua sorella. Sua madre non può escluderla dall'eredità di Suo padre perché non è legittimata a farlo. Ad oggi Lei ha il diritto di entrare nella casa in qualità di coerede , nel caso le altre due parti facciano resistenza potrà chiede la liquidazione della Sua quota di eredità , previa quantificazione in denaro della quota di proprietà della casa da lei ereditata.
Si preciso che quanto sopra espresso presuppone che Suo padre sia morto senza fare testamento, nel caso di presenza di testamento occorre verificare il contenuto.
Per eventuali contatti : Studio Legale Di Cesare - tel .XX. [rimosso] X - [rimosso] mail : [rimosso] .
Resto a Sua disposizione Avv. Danilo Di Cesare

Clara Fischetti

Clara Fischetti

Avvocato
Via Cassia - Città Metropolitana di Roma (Roma)

Certamente lei è proprietaria di una quota del bene, quindi può esperire tutte le azioni necessarie (possessorie e petitorie) a difesa del suo diritto.

Sono quindi a Sua disposizione per un appuntamento presso il mio studio per suggerirLe la migliore strategia da seguire.

Cordiali saluti.

Avv. Clara Fischetti

Gold
Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli - Avv. A. Mollo

Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli - Avv. A. Mollo

Avvocato
Via Carlo Mirabello - Roma (Roma)

Certamente sua madre non può imoedirle di godere della sua quota di eredità. Conviene che lei si doti immediatamente di un avvocato per una trattativa con sua madre e sua sorella e, in caso di fallimento della trattativa, per andare in mediazione e poi in giudizio. Ci contatti se interessata. Il nostro studio si occupa in maniera specializzata di queste controversie. Cordiali saluti

Studio Legale
Prof. Avv. Gaetano Edoardo Napoli
Avv. Antonio Mollo
Roma, via Carlo Mirabello XX
X [rimosso] XX
professionistilegali.wordpress.com

Veronica Sabatini

Veronica Sabatini

Avvocato
Via Genzano - Roma (Roma)

Se mi contatta allo X [rimosso] XX chiede dell avvocati sono in zona colli Albani consulenza gratuita grazie

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo