Sono passato da Telecom a Fastweb le mie due linee in azienda. Ma solo un …

Richiesta di preventivo da Vincenzo per Tutela Consumatori da Milano, Lombardia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Milano, Lombardia
Richiesta inviata il
Da parte di Vincenzo [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Sono passato da Telecom a Fastweb le mie due linee in azienda. Ma solo un delle X è passata e l'altra non si capisce perchè non passa. Comunque continuo ormai da X mesi a pagare due gestori per la stessa linea. Sia Telecom che Fastweb si incolpano a vicenda, ma onestamente continuo a non capire dove sia il problema visto che X linea p passata correttamente e mi hanno confermato che il problema non è tecnico ma solo di "dispetto" tra le due compagnie, assurdo!

In attesa di riscontro,

cordiali saluti
vincenzo lovino

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

studio abc

studio abc

Agenzia_pratiche
Viale Brianza - Città Metropolitana di Milano (Milano)

Egregio sig. Lovino, con riferimento alla Sua richiesta sono a confermarLe che il pagamento di entrambi i gestori non è, ovviamente, dovuto.
Preliminarmente è necessario identificare quale delle due compagnie telefoniche stia effettivamente gestendo la linea, secondariamente si dovrà procedere a chiedere la regolarizzazione del contratto, la cessazione degli addebiti, nonché il rimborso di quanto indebitamente corrisposto.
La circostanza che, infatti, Lei stia pagando due gestori contemporaneamente per una linea che, evidentemente, è gestita da una sola delle due compagnie telefoniche, viene pacificamente ad integrare il caso che l’art. XXXX del Codice Civile definisce come “arricchimento senza causa”.
Questo determina l’insorgere, in capo Suo (o della Sua azienda), di un’obbligazione restitutoria e, sussistendone i presupposti, anche risarcitoria.

Non si tratta di una questione particolarmente complicata, ma come ha probabilmente sperimentato i problemi nella risoluzione sono dovuti alla disattenzione e lungaggini delle compagnie telefoniche. Dovrebbe, infatti, essere possibile risolvere la vertenza direttamente in fase stragiudiziale (seppur con un costante “follow-up” della pratica).

Se la linea telefonica è intestata all’azienda non sarà ovviamente invocabile il Codice dei Consumatori, ma comunque, la tutela che la legge Le accorda è rafforzata dalla possibilità di adire l’autorità garante per le comunicazioni.
La conciliazione innanzi all’AGCOM è ovviamente più rapida e meno dispendiosa di un’eventuale causa innanzi all’autorità giudiziaria e solitamente porta al totale assorbimento anche delle spese legali (ossia il costo dell’avvocato).

Per quanto sopra, La inviterei, se crede, ad inviarmi a titolo gratuito e senza impegno la documentazione relativa alle linee telefoniche ed eventuali Suoi reclami scritti per una breve disamina della questione.
Successivamente potremmo anche concordare un appuntamento in studio per capire come muoverci. Ricevo a Milano, sia in zona Viale Monza, che in Porta Romana.

Il costo dell’assistenza legale in sede stragiudiziale non è eccessivo e si dovrebbe attestare su € XX,XX / XX,XX massimo. Per Sua opportuna conoscenza Le faccio altresì presente che opero nel regime fiscale dei minimi e pertanto il costo del patrocinio sarà esente da IVA.

Se riterrà, potrà contattarmi via mail o telefono: [rimosso] ; [rimosso] .
Cordiali saluti.
Livia Passalacqua

Vito Salvatore Manfredi

Vito Salvatore Manfredi

Avvocato
Via Sant'Andrea - Milano (Milano)

Il suo, purtroppo, non è un caso eccezionale.
Ne ho vissuto uno molto simile personalmente.
Continuare corrispondenze varie, dopo la prima denuncia, non porta normalmente da nessuna parte.
Le compagnie tendono a scaricarsi vicendevolmente le responsabilità senza in concreto risolvere nulla.
E' necessario avviare un primo tentativo di Conciliazione, obbligatorio per chi vuole ricorrere alla via giudiziaria ordinaria;
Se la Conciliazione si rivela fallimentare, ci si può rivolgere all’autorità giudiziaria;
Presentare una denuncia all’Agcom, facoltativa e con valore di segnalazione.
A sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
avv. Vito S. Manfredi

Avv. Emanuele Pellegrini

Avv. Emanuele Pellegrini

Avvocato
Via Andrea Appiani - Provincia di Monza e della Brianza (Monza)

La questione si può facilmente portare all'attenzione delle due compagnie facendo domanda di conciliazione avanti al CORECOM. In questa sede dovranno presentarsi e potrà essere discussa la questione direttamente con l'incaricato di entrambi senza dover passare per inutili telefonate a call center.

Qualora volesse avere indicazioni sul da farsi, resto a disposizione.

Cordialità.

Avv. Emanuele Pellegrini

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo