Sono proprietario di un appartamento né abitato e né affittato situato al piano terra di …

Richiesta di preventivo da Alessandro per Locazione Immobili da Isola (Vicenza), Veneto

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Isola (Vicenza), Veneto
Richiesta inviata il
Da parte di Alessandro [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Sono proprietario di un appartamento né abitato e né affittato situato al piano terra di una palazzina di X appartamenti. L'amministratore di condominio (che è anche condomino) ha convocato assemblea (via mail non certificata) allegando una comunicazione avente come oggetto "Convocazione Assemblea Condominiale", che si è tenuta il XX Ottobre.
Da sempre la gestione delle spese è un po' alla buona, ma stavolta credo si abbia superato il limite.
Elenco i X) punti che vorrei contestare e di cui chiedo vostra preziosissima opinione.
X) Durante l'assemblea si rende noto che una colonna di scarico ad uso esclusivo di tre condomini è rotta e causa infiltrazioni, pertanto dovrà essere riparata. L'amministratore fa presente che la spesa sarebbe a carico dei tre proprietari i cui appartamenti sono interessati dalla colonna verticale, ma ritiene di suddividere l'onere della riparazione a carico di tutti poiché considera che potrebbe capitare anche ad altri e quindi meglio suddividere la spesa su tutti. Io che sono l'unico contrario mi sono opposto e non intendo pagare questo onere. Per rifiutarmi dovrò quindi impugnare la delibera dell'assemblea tramite citazione avanti al Giudice di Pace o esistono degli elementi che a priori mi consentono di annullare la delibera ? Mi risulta che il concetto espresso dall'amministratore vada contro una norma del codice civile che parla di "Condominio parziale" che a mio modesto parere andrebbe applicato al caso di specie, ma che invece l'amministratore non considera.
X) Da sempre le spese per la pulizia e illuminazione delle scale vengono distribuite solo in base ai millesimi e non considerando i piani Faccio presente la cosa all'amministratore ma questi mi risponde che se voglio cambiare devo impugnare l'assemblea che così decise.
Come dovrei procedere in questo caso, dato che avendo tanti millesimi pago tanto rispetto a quello che dovrei pagare (dato che il mio appartamento e al piano terra) ?
X) La rottura di una tubazione dell'acqua di uno dei proprietari ha causato dei danni alle murature del condominio. La tubazione è posta in area condominiale, nel seminterrato, da dove sono poste le valvole di intercettazione delle singole unità e da lì si diramano verso sia le abitazioni sia verso i garages. Una di queste tubazioni si è rotta, è stata quindi identificata e successivamente riparata. Ora il proprietario ritiene che le spese di ripristino dell'intonaco del seminterrato è a carico di tutti dato che la tubazione si è rotta in zona condominiale e non dentro la sua abitazione. L 'amministratore annuisce, ma anche in questo caso secondo me è scorretto. Come mi dovrei comportare ? Grazie per un vostro riscontro e buon lavoro a tutti.

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Antonella Basso - Studio Busatta & Partners

Antonella Basso - Studio Busatta & Partners

Consulente_legale
Via della Posta Vecchia 4 - Padova (Cittadella)

Buonasera sig. Petrucci.
Per essere più precisa vorrei vedere si la delibera dell'assemblea (in quanto, appunto, vi sono alcune incongruenze), ma anche il regolamento del condominio e il verbale in merito alle spese del condominio.

Resto a Sua disposizione e con l'occasione porgo cordiali saluti.

Avv. Antonella Basso

tel XXX- [rimosso]
mail [rimosso]

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo