Sono residente a Brescia e ho una casa per le vacanze a Calasetta, espongo in …

Richiesta di preventivo da Marina per Processo Civile da Carbonia (Carbonia-Iglesias), Sardegna

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Carbonia (Carbonia-Iglesias), Sardegna
Richiesta inviata il
Da parte di Marina [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Sono residente a Brescia e ho una casa per le vacanze a Calasetta, espongo in breve il mio problema:
due anni fa ho iniziato la recinzione della mia proprietà in campagna a Calasetta, dove vengo solo in estate, che è stata divelta alla mia partenza dal confinante per una lunghezza di XX mt l'anno successivo l'ho ripristinata dopo aver fatto denuncia ai carabinieri in quanto il vicino aveva confermato in presenza di testimoni che l'anno precedente aveva tolto la recinzione e che se l'avessi fatta nuovamente avrebbe provveduto a toglierla ancora alla mia partenza. Il tutto è stato denunciato presso i carabinieri in agosto XXXX.
quest'anno al mio arrivo ho trovato nuovamente divelta la recinzione per lo stesso tratto, e dopo il sopralluogo dei CC di calasetta ho sporto denuncia per danneggiamento.
Sono cortersemente a chiedere se legalmente si può procedere contro questa persona.
Ringrazio per l'attenzione e in attesa di cortese risposta porgo cordiali saluti.
Marina Galli

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Avv. Loretta Fè Garosi

Avv. Loretta Fè Garosi

Avvocato
via Val di Sole - Firenze (Vinci)

Signora Galli. Certamente si po' procedere sia civilmente per farle risarcire il danno (costo di una nuova recinzione e della manodopera per riposizionarla) e pure penalmente per danneggiamento e quanto semmai di altro in base ai fatti accaduti (eventuale violazione di proprietà privata). Tuttavia, è bene studiare accuratamente la documentazione riguardante la sua proprietà, in quanto potrebbero esistere delle servitù a favore del suo vicino (di passo, ad esempio) che non le permetterebbero di chiudere la sua proprietà in quanto ciò violerebbe il diritto del vicino al passaggio. Anche se ciò non autorizza certo il suo vicino a farsi giustizia da solo, nel caso avesse qualche diritto riconosciuto legalmente.
Le consiglio quindi di raccogliere tutti i documenti inerenti la sua proprietà ed anche considerare se il vicino da oltre dieci anni passa dalla sua proprietà senza che lei abbia mai avuto a che ridire o abbia delle fosse biologiche nella sua proprietà; potrebbe avere dei diritti che sono sorti nel tempo anche se mai riconosciuti legalmente; in questo caso il suo vicino dovrebbe farseli riconoscere con un accordo fra voi oppure in via giudiziaria, prima di mettersi a divellere recinzioni e, appunto, fare lo sceriffo, E' bene comunque considerare tutto per non affrontare delle cause lunghe, costose e che poi non le porterebbero ad alcun risultato se non a veder riconosciuto un diritto del vicino per consuetudine. Non avendo a disposizione documenti o altre informazioni, non è possibile darle altri consigli Può contattarmi tramite email [rimosso] o per telefono [rimosso] XX (anticipandomi la chiamata con un sms per cortesia). Cordiali Saluti
Avvocato Loretta Fè Garosi

Avv.Raffaella Scarinci

Avv.Raffaella Scarinci

Avvocato
Via dei Marmi - Provincia di Teramo (Pianura Vomano)

Sicuramente, è possibile procedere con azione penale e civile. Naturalmente occorre prendere conoscenza di tuua la vicenda e dei vari aspetti per fomulare un parere preciso med efficace.
buona giornata

Avv. Francesco Cassanelli Stami

Avv. Francesco Cassanelli Stami

Avvocato
Via Emilia Est - Modena (Modena)

Se ha denunciato direttamente il responsabile e la procura ritiene che il reato sia stato commesso, certo che può procedere e chiedere pure i danni.

Le consiglio in ogni caso di farsi assistere da un legale, se desidera ricevere un preventivo di assistenza dal mio studio legale, risponda a questa mail.

La ringrazio.

Avv. Francesco Cassanelli Stami

Avv Marialetizia Bellucci

Avv Marialetizia Bellucci

Avvocato
Via XX Settembre - Cosenza (San Demetrio Corone)

In merito al suo problema, lei puo' adire le competente autorita' giudiziarie ossia tribunale di calasetta, anche in virtu' delle denunce effettuate nei confronti del suo vicino.
Ma tal proposito, bisogna capire il motivo del relativo gesto: vi e' una servitu'di passaggio? come mai il suo confinante ha deciso di togliere la recinzione alla sua partenza per una lunghezza di XX mt.? dovrebbe spiegare meglio il suo problema al fine di poterla aiutare.

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo