Sono trascorsi piu di tre anni dalla mia separazione consensuale e desidererei essere contattato per …

Richiesta di preventivo da Aldo per Separazione e Divorzio da Livorno, Toscana

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Livorno, Toscana
Richiesta inviata il
Da parte di Aldo [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Sono trascorsi piu di tre anni dalla mia separazione consensuale e desidererei essere contattato per averi un mio diritto per il mio divorzio ...la mia ex non vuole.

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Elisa Stella Montemagni

Elisa Stella Montemagni

Avvocato
Via Giotto - Provincia di Lucca (Viareggio)

Buonasera Sig. Mazzella,
grazie per la Sua richiesta.
Lei ha diritto di chiedere il divorzio anche se la sua ex moglie non vuole.
Potra' presentare il ricorso per divorzio giudiziale (non consensuale non essendovi l'accordo) se effettivamente sono trascorsi X anni dall'omologa della separazione.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Elisa Stella Montemagni

STUDIO LEGALE
Via Giotto X/X
XXXXX Viareggio (LU)
Tel/fax:X [rimosso] XX
Cel: [rimosso]

Concetta Cecinato

Concetta Cecinato

Avvocato
piazza Castello 3 - Taranto (Taranto)

Buonasera Aldo, essendo trascorsi più di tre anni dalla udienza presidenziale che ha poi poratto alla separazione da tua moglie, hai diritto ad ottenere il divorzio.
La domanda di divorzio può essere presentata seguendo due strade alternative: la domanda di divorzio congiunto e la domanda di divorzio giudiziale.
Domanda di divorzio congiunto. Seguendo questa modalità la domanda per divorziare viene presentata in modo congiunto da entrambi i coniugi, nel caso siano concordi circa gli effetti che produrrà il divorzio Il tribunale che seguirà la pratica di divorzio sarà quello in cui i coniugi avevano l'ultima residenza in comune, oppure dove risiede attualmente uno dei due.
Domanda di divorzio giudiziale. Nel caso in cui non ci sia l'accordo sul divorzio, uno dei due coniugi deve rivolgersi ad un legale, che procederà con la presentazione del ricorso. Nel ricorso per il divorzio l'avvocato andrà a riportare oltre alle generalità dei coniugi i seguenti dati:
l'esposizione dei fatti e degli elementi di diritto
le relative conclusioni sui quali si fonda il ricorso per il divorzio
i mezzi di prova che intende presentare
deve essere inoltre riportata la presenza di figli legittimi/legittimati/adottivi.
In seguito alla presentazione del ricorso per il divorzio, il Presidente del Tribunale fisserà l'udienza di comparizione che, unitamente al ricorso, deve essere notificata dal ricorrente al convenuto entro i termini indicati dal Presidente.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
Avv. Concetta Cecinato

Angelica Borgese

Angelica Borgese

Avvocato
Via Montegrappa - Reggio Calabria (Polistena)

Puoi procedere con il ricorso per la cessazione degli effetti civili del matrimonio giudiziale, anche senza il consenso della ex moglie.

Maria Gabriella Pennetta

Maria Gabriella Pennetta

Avvocato
Via Armari - Ferrara (Ferrara)

Aldo M se Lei intende chiedere al Tribunale competente la pronunzia di divorzio, a nulla rileva il fatto che la Sua ex moglie non sia d'accordo. In caso di mancato accordo tra i coniugi, il divorzio (ovvero la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario) verrà pronunziato dal Tribunale in sede giudiziale, a seguito della instaurazione da parte Sua del relativo procedimento nei confronti di Sua moglie.
Il procedimento si instaura con un ricorso, che viene depositato presso la Cancelleria del Tribunale del luogo di residenza dei coniugi e successivamente, dopo che il Presidente del Tribunale avrà fissato l'udienza di prima comparizione, viene notificato all'altro coniuge. A seguito dell'udienza di comparizione avanti il Tribunale, se non vi è possibilità di raggiungere un accordo per la pronunzia a condizioni congiunte, si instaura un procedimento contenzioso all'esito del quale verrà pronunziata sentenza di divorzio, alle condizioni che verranno ritenute eque da parte del Giudice in base alla Sua domanda e alle difese che svolgerà, in merito, Sua moglie. In genere Vi sono buone probabilità che una causa di divorzio giudiziale venga trasformata in consensuale e venga definita in due/tre udienze. In caso contrario, il procedimento procede con i tempi di una normale procedura contenziosa. In ogni caso, prima di depositare un ricorso, il legale al quale Lei si rivolgerà invierà una lettera raccomandata a Sua moglie per informarla della Sua intenzione di ottenere la pronunzia di divorzio e per invitarLa ad addivenire ad una procedura a condizioni congiunte. Cordiali saluti. Avv. Maria Gabriella Pennetta

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo