Vi espongo il problema. Mio padre settantacinquenne è affetto da alhzeimer e da qualche …

Richiesta di preventivo da Alessandro De per Locazione Immobili da Bari, Puglia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Bari, Puglia
Richiesta inviata il
Da parte di Alessandro De [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Vi espongo il problema. Mio padre settantacinquenne è affetto da alhzeimer e da qualche anno ha omesso il pagamento di rate condominiali per una cifra complessiva di ottomila euro, per il recupero della quale è stato presentato un decreto ingiuntivo dall' amministratore dello stabile.Nell' unità immobiliare ci abitiamo in tre.. io, mio padre e la sua compagna ottantunenne allettata da diversi anni per le conseguenze di un ictus. Purtroppo nn disponiamo di tale somma, e temo che l' amministratore procederà al pignoramento della casa. Come potrei agire per salvare la casa, frutto di una vita di fatica??.. potrei richiedere all' amministratore di prelevare la somma dovuta in piccole rate dalla sua pensione, lasciandogli vivere in serenità gli ultimi anni di vita che gli restano?? Grazie, anticipatamente.

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

- ()

Prima di rispondere alla Sua richiesta, mi occorre:X) sapere se l'unità immobiliare  in oggetto è di Sua proprietà oppure di suo padre od altro familiare;X)  visionare il certificato contestuale di residenza, stato civile e stato di famiglia del "proprietario";X)  quanti solleciti di pagamento Le  sono già stati inviati dall'amministratore;X) se ad oggi Lei ha già ricevuto un atto giudiziario dall'amministratore. Grazie 

Atala Pontrelli

Atala Pontrelli

Avvocato
Viale Papa Pio XII - Città Metropolitana di Bari (Bari)

Buona sera. Il quesito è abbastanza spinoso, tuttavia, precisando che il pignoramento è solo l'ultimo atto di un percorso nel quale il creditore è chiamato a provare il suo credito per ottenerne un titolo esecutivo nonché la consapevolezza che il debito è reale, allo scopo di tutelare il bene familiare farei ricorso alla legge X del XXXX sul sovraindebitamento che permette, al debitore, di sottoporre al/ai creditori un piano di rientro del debito. Ovviamente, ciò può attuarsi sola se  il debitore non sia un fallito o non abbia, nel triennio precedente, usufruito di analogo strumento verso altri creditori.

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo