Vi scrivo per capire come risolvere questa situazione: ho acquistato un bilocale sito nel comune …

Richiesta di preventivo da Maila per Locazione Immobili da Pavia, Lombardia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Pavia, Lombardia
Richiesta inviata il
Da parte di Maila [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Vi scrivo per capire come risolvere questa situazione: ho acquistato un bilocale sito nel comune di Giussago a maggio del XXXX, in un complesso condominiale di X appartamenti. Da subito si sono evidenziati vizi e difetti di costruzione a cui il costruttore non ha posto rimedio (non ha stipulato nemmeno la polizza decennale obbligatoria), per cui siamo formalmente in causa con il condominio. Uscito il CTU ci hanno comunicato che potevamo procedere con la sistemazione delle parti ammalorate per ottenere poi il risarcimento futuro... detto questo l'amministratore ha mandato avanti lavori secondo me meno urgenti (recinzione - scala esterna - rifacimento solette balconi ecc...) non preoccupandosi dei problemi di muffa all'interno degli appartamenti (causata probabilmente da infiltrazioni d'acqua nei muri e dal pavimento in quanto la guaina gli esperti dicono essere troppo bassa) che ha causato nel tempo anche problemi di salute... dico solo che il mio problema principale è in camera da letto... sembra di dormire in cantina dall'odore che c'è.. abbiamo comprato un igrometro per tenere sotto controllo l'umidità della stanza che infatti risulta essere sempre molto elevata, tra il XX% e l'XX% quando in un ambiente sano dovrebbe essere ricompresa tra il XX e il XX%. Detto questo l'amministratore si rifiuta di emettere piano di riparto tra i condomini per recuperare i soldi necessari all'intervento (lavori tra l'altro già approvati in assemblea) perchè purtroppo quasi la metà dei condomini non provvede al pagamento delle spese (o sempre a seguito decreto ingiuntivo o con lunghi ritardi) e l'amministratore non vuole altri fornitori con il fiato sul collo per recuperare il dovuto...
Io sono incinta e volevo risolvere il problema prima della nasciuta di mio figlio, per cui Vi chiedo è possibile indurre l'amministratore a far fare i lavori o piuttosto affrontarli da sola ma con possibilità di risarcimento da parte del condominio?
Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Maila Serpelloni

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

avv.Adriano Cagliani

avv.Adriano Cagliani

Avvocato
Via Paolo Veronese - Milano (Milano)

Nora, sì, c'è la possibilità di intimare all'amministratore di eseguire i lavori approvati, ma anche quella di eseguire Lei le opere indifferibili, per poi farsene rimborsare l'importo.
Le suggerisco comunque di contattarmi telefonicamente in Studio senza alcun impegno, per approfondire la questione.
Cordialità.

Studio Legale Mauro

Studio Legale Mauro

Avvocato
Via Benvenuto Cellini - Milano (Milano)

Signora, la problematica da Lei evidenziata mi sembra debba essere affrontata in modo diverso. La Sua controparte non è il condominio ma deve essere l'impresa che ha venduto un immobile con vizi e quindi deve agire contro quest'ultima.
Mi occupo quotidianemante di problematiche simili e se vuole possiamo fissare un primo incontro di approfondimento (gratuito).
Cordialità.

avv. Fabio Citterio

avv. Fabio Citterio

Avvocato
Via Alessandro Volta - Provincia di Monza e della Brianza (Monza)

Gent.le sig.ra Serpelloni, conosco bene il problema da lei prospettato, occupandomi di condominiale e vizi costruttivi.
dalla sua esposizione presumo che abbiate intrapreso un procedimento speciale per un accertamento tecnico preventivo volto all'individuazione dei problemi sull'immobile.
il punto è capire se tale giudizio si è chiuso e in che modo, secondo la pronuncia depositata in tribunale e se avete tempo (in quanto ci sono dei termini prescrizionali) per procedere nei confronti del condominio e/o costruttore, se citato in giudizio.
non avendo contezza del carteggio, mi risulta difficile ipotizzare una soluzione, a tal proposito qualora lei fosse disponibile la invito a contattarmi, senza impegno per analizzare nello specifico la questione, anche in loco.
cordiali saluti
avv. fabio citterio

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo