Vi spiego il piu breve possibile la situazione: Mi trovo all'estero, in Uruguay dove …

Richiesta di preventivo da Silvana per Separazione e Divorzio da Genova, Liguria

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Genova, Liguria
Richiesta inviata il
Da parte di Silvana [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Vi spiego il piu breve possibile la situazione:
Mi trovo all'estero, in Uruguay dove lavoro come cuoca presso un albergo. Li in Italia ho una figlia di XX anni che abitava con la nonna paterna, suo padre vive alla Spezia con la nuova moglie e il figlio di lei. Mia figlia a settembre dovrá iniziare le superiori e non vuole vivere col padre, la nonna paterna é morta pochi giorni fa e adesso fanno avanti indietro dalla Spezia a Genova perché mia figlia vada a scuola. Mia figlia mi ha pregato per mail di chiamarla e mi ha detto che devo tornare a Genova e ho spiegato a lei che lo faccio ma deve appoggiarmi e se cé bisogno di andare da un avvocato per farsi aiutare da suo padre deve farmelo fare, io non sono mai andata a fare litigi legali perché mia figlia ha un atteggiamento molto protettivo verso suo padre che mi ha detto che adesso ha una nuova famiglia e puo solo collaborare con le spese extra lá dove ci fossero cioé quaderni, palestra, ecc.
La situazione é che io li non ho casa, non ho lavoro, non ho soldi e mia figlia non vuole venire a stare qui dove ho casa, lavoro e il governo aiuta le mamme e i loro figli e l'istruzione é gratis ecc.
Piu di ogni cosa voglio stare con mia figlia ma ho bisogno inizialmente di un alloggio per lei e per me anche modesto, una stanza, qualcosa da mangiare, la possibilitá che possiate consigliarmi ed indirizzarmi sul da fare per garantire a mia figlia la possibilitá di avere con se tanto la mamma come suo padre e non che la mamma deva stare lontana da lei per motivi economici. Il padre mi ha appena detto che conferma che collaborerá solo con le spese extra cioé biglietti amt e gitte scolastiche libri. Spero possiate dirmi se ho possibilitá di fare avere aiuti piu concreti dal padre. Mancata la nonna ha lasciato un appartamento a Quinto e Serena cioé mia figlia vorrebbe che suo padre ci lasciassi stare li per evitare un affitto. Ditemi per cortesia se venire li a Genova sará un inutilitá o se un giudice potrebbe aiutare mamma e figlia a vivere insieme perché mia figlia studi a Genova e non deva andare a vivere alla SPezia col padre e la nuova moglie e il figlio di lei.

Cordiali saluti,

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Gold
Avv. Filippo Barosio

Avv. Filippo Barosio

Avvocato
Via Pietro Paleocapa - Provincia di Savona (Savona)

Buonasera Signora Prudente,la legge prevede che anche il padre contribuisca al mantenimento della figlia fino a quando questa non raggiunge l'indipendenza economica; inoltre la madre ha diritto di vivere con la figlia.Per avere più aiuti da parte del padre si potrebbe predisporre un ricorso per ottenere dal Giudice la condanna del padre al mantenimento della figlia.Visto che vi è la casa di Quinto penso che la cosa più utile sia che Lei si trasferisca momentaneamente in quella casa per stare con la figlia, e nel frattempo preparare un ricorso al Tribunale per ottenere il mantenimento dal padre.Attendo Sue, se vuole possiamo fissare un appuntamento presso il mio studio in Savona via Brignoni X/X.A prestoCordiali salutiAvv. Filippo Barosio

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo