Buonasera, volevo cortesemente sapere se è possibile sporgere querela per ingiuria nei confronti dell'attuale marito …

Richiesta di preventivo da Capelli per Diritto di Famiglia da Bergamo, Lombardia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Bergamo, Lombardia
Richiesta inviata il
Da parte di Capelli [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Buonasera,
volevo cortesemente sapere se è possibile sporgere querela per ingiuria nei confronti dell'attuale marito di mio madre, che durante una discussione di famiglia, dove gli chiedevo se mai si fosse chiesto se fosse lecito o meno chiedere a me in quanto figlia, ed agli altri X miei fratelli, di cui uno minore e con problemi psichiatrici, se fosse stato gradito da parte nostra che si trasferisse in pianta stabile a convivere con il nostro nucleo famigliare, dopo avere sposato mia madre (dopo pochi mesi di conoscenza con la stessa). La sua risposta è stata: "Ma vai a cagare" in tono del tutto menefreghista e seguita da una risata di disprezzo nei miei riguardi come figlia e secondariamente da una minaccia di sfratto dalla casa (in affitto) dove io ed i miei X fratelli attualmente risediamo ed abbiamo legale residenza (siamo tutti e X disoccupati e nullatenenti) Va anche precisato che da quando questa persona ha cominciato a frequentare nostra madre e si è poi trasferita in pianta stabile presso il nostro nucleo famigliare, le condizioni generali della nostra famiglia (già gravate da diversi problemi, anche di natura economica) sono notevolmente peggiorate ed in particolar modo il suo atteggiamento ha fatto sì che i rapporti con nostra madre si logorassero e si rovinassero progressivamente, inducendola spesso a prendere posizioni conflittuali contro di noi e a fare delle scelte di natura economica e non solo, a nostro danno. Preciso ancora in ultima fase, che mia madre percepisce una pensione di reversibilità seguita alla morte di nostro padre (per cancro al polmone) nel Novembre XXXX.
Chiedo anche, oltre al riservarmi il diritto di sporgere un'eventuale querela di ingiuria nei confronti di questa persona, quali procedimenti potrei avviare per tutelare la mia situazione e quella dei miei fratelli, dato che oltre alle minacce di sfratto sussegue anche la manifesta volontà di questa persona di trasferirsi insieme a mia madre all'estero senza tenere conto della nostra difficile situazione e non curandosi dei nostri diritti.

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e per la disponibilità.

Cordiali Saluti.

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Giuseppe Riccio

Giuseppe Riccio

Avvocato
Via Miano - Napoli (Napoli)

Certo che si potrebbe sporgere querela. Per il resto delle azioni da intraprendere bisogna studiare bene la questione dopo aver avuto un colloquio più esaustivo.

Golini Avv. Daniele

Golini Avv. Daniele

Avvocato
Piazza Roma - Caserta (Capriati a Volturno (CE))

La querela per ingiuria può essere certamente sporta. Anche se il fatto è tenue e magari potrebbe soprassedere. È pur vero, da come ho capito, che forse tale episodio è stata la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Circa le scelte di Sua madre, a meno che non ricorra una causa di interdizione o inabilitazione, ella può scegliere come vivere la sua vita.
Se ne ricorrono gli estremi economici potrebbe chiederle l'assegno alimentare.
Per altri dettagli o approfondimenti, se dovesse servire, può chiedermi un parere legale.
La saluto cordialmente.
DG

Monica Bartolini

Monica Bartolini

Avvocato
Via Alessandro Volta - Livorno (Piombino)

Nulla ti vieta di sporgere querela, ma la frase ha una valenza talmente vaga che portrebbe sicuramente all'archiviazione del procedimento se pure venisse iniziato.
per il resto hai fornito pochi elementi per darti un parere .
Innanzitutto non è chiaro di chi sia la casa (di questo uomo? ) e a che titolo la abitate te e i tuoi fratelli ( per capire se ha un senso la minaccia di sfratto)
inoltre che età avete te e i tuoi fratelli e se lavorate per comprendere a che titolo dovrebbe tua madre e lui occuparsi di voi. resto in attesa di queste precisazioni
c

Carla Vanni Di San Vincenzo

Carla Vanni Di San Vincenzo

Avvocato
Piazza Vecchia - Bergamo (Bergamo)

Può chiamarmi sal n. [rimosso] e ne parleremo personalmente

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo