Vorrei capire se posso intraprendere una’azione per risarcimento danni nei confronti di X persone. Io …

Richiesta di preventivo da Massimo per Processo Civile da Brindisi, Puglia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Brindisi, Puglia
Richiesta inviata il
Da parte di Massimo [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Vorrei capire se posso intraprendere una’azione per risarcimento danni nei confronti di X persone. Io sono una persona ipovedente grave (disabile XXX% ma che riesco a muovermi bene anche se con qualche difficoltà, perché vedo ancora le sagome delle persone e delle cose), con X persone avevamo organizzato tutte insieme un viaggio con un programma ben definito e per cui io ero partito. Dopo i primi X giorni tutto andava bene. L’ultimo giorno che si doveva visitare il posto che io volevo vedere, queste X persone sono venute meno adducendo il motivo che erano stanche, quindi mi hanno fatto andare solo nell’ultimo posto previsto dal programma a cui loro non si sono volute attenere. In questo posto io ho avuto dei grossissimi problemi e quindi ho avuto un grave incidente che mi ha prima portato a litigare con loro per il comportamento assunto ma in seguito per diversi mesi ho dovuto far ricorso a cure psichiatriche e farmaci antidepressivi perchè stavo male a causa di quanto mi era successo (non dormivo per gli incubi, durante il giorno stavo male ed un giorno per il panico ho avuto uno svenimento che mi ha portato in ospedale). La mia domanda è ..posso chiedere a queste persone un risarcimento danni per le conseguenze avute per il comportamento che hanno assunto venendo meno alla parola data e l'impegno preso col pragramma che avevamo stilato tutti insieme e per cui io ero partito? Cioè facendomi partire con un programma ben definito e poi venendo meno con tutte le conseguenze che io ho subito? Che tipo di danno dovrei chiedere? Morale, biologico o cos’altro? Entro quanto tempo potrei chiedere un risarcimento se ci fossero gli estremi? Grazie
Massimo

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Premium
Alberto Vecchiolla

Alberto Vecchiolla

Avvocato
Via Guglielmo Melisurgo, 4, Napoli, NA, Italia - NA (Napoli)

Dalla disamina dei fatti da Lei esposti, non ritengo affatto che ci siano gli estremi per la tutela di quanto espostomi.
Ad ogni buon conto, Se lo ritiene opportuno mi contatti per adnare in fondo alla questione.
Recapito telefonico [rimosso] .
Cordialmente La saluto.
-p.avv.Alberto Vecchiolla-

Giovanni Avv.Petraroli

Giovanni Avv.Petraroli

Avvocato
Via Galliano - Brindisi (San Pietro Vernotico)

Per avere un quadro esaustivo della sua vicenda,mi contatti presso il mio studio professionale per un appuntamento.
Cordialmente.

Avv.Petraroli Giovanni

Anna Baglivo

Anna Baglivo

Avvocato
Via Augusto Imperatore - Lecce (Lecce)

Potrebbe esporre denuncia per lesioni personali. Nell'eventuale processo penale che dovesse incardinarsi, lei potrebbe costituirsi parte civile chiedendo in quella sede il risarcimento dei danni subiti.

Avvocato Giuseppe Antonio Brundu

Avvocato Giuseppe Antonio Brundu

Via Ugo la Malfa, 3B, Sassari, SS, Italia - SS (Sassari)

Caro Sig. Massimo, dalla sua sommaria ricostruzione dei fatti è difficile per me darle un parere. Non capisco infatti quale potrebbe essere la responsabilità di questi X signori per averla portata comunque in un posto che lei aveva chiesto di vedere e concordato per tempo. Che legami c'erano tra di voi? Si erano assunti un impegno formale a rispettare il programma? L'accompagnano per mestiere o solo per amicizia? I grossissimi problemi accusati in questo posto erano prevedibili? Sono dipesi da qualche loro comportamento? Il fatto che non sia stato rispettato il programma concordato rileva solo se ha una valenza economica ed un impegno non di tipo morale. I suoi guai pschici sono riconducibili solo a quella visita? Se lei già soffriva di depressione e stati ansiotici è difficile provare il nesso causale esclusivo con la gita in quell'ultimo posto. Mi spiace non poter essere più preciso ma in virtù di quello che mi ha riferito non posso esprimermi meglio.
Saluti.
Avv. Paolo Paciaroni

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo