Vorrei cortesemente chiedere un'informazione riguardo un tema di successione. A riguardo avrei X domande in particolare: X) …

Richiesta di preventivo da Massimo per Diritto di Famiglia da Siracusa, Sicilia

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Siracusa, Sicilia
Richiesta inviata il
Da parte di Massimo [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Vorrei cortesemente chiedere un'informazione riguardo un tema di successione.
A riguardo avrei X domande in particolare:
X) un mio zio, fratello di mio padre (anch'egli deceduto da anni), è deceduto il XX marzo XXXX. Non aveva moglie né figli. Ha lasciato testamento a favore dei fratelli e sorelle, X in tutto, ancora da aprire. Sappiamo per certo che tra i beni c'è un conto con liquidi e obbigazioni. Dato che mio zio viveva all'estero, di questo conto se ne occupava sua sorella grazie a una delega firmata da lui. La banca ancora non sa che il titolare è deceduto in quanto il certificato di morte deve ancora arrivare dall'estero e ho il timore fondato che questa mia zia abbia continuato a fare movimenti su quel conto con relativi prelievi. Con il decesso del titolare, la delega scade, o no? C'è un modo per bloccare il conto prima che arrivi il certificato di morte di mio zio, in modo tale da non intaccare ulteriormenete gli interessi di noi eredi? In caso negativo e in caso in cui mia zia avesse effettivamente fatto movimenti sospetti, dopo l'apertura del testamento possiamo pretendere dalla banca un estratto conto aggiornato a almeno una settimana prima della data del decesso?

X) io e mio fratello siamo orfani di padre, pertanto la parte spettante a mio padre sembra passerá a me e mio fratello. Siamo a pieno titolo eredi legittimi o mio zio avrebbe potutto mettere nel testamento una clausola come bene i beni di mio padre passino a mia madre? Io credo che ho il diritto di essere presente alla lettura del testamento, ho ragione?

Nel caso in cui dovessi dare la procura del mio caso a un avvocato, come funzionano i compensi. Potrei avere un preveentivo orientativo?

Ringraziandovi in anticipo della vostra cortese e celere risposta, vi porgo i miei piú cordiali saluti

MB

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Gioacchino Aiello

Gioacchino Aiello

Avvocato
Via Carmine - Siracusa (Augusta)

Siete certamente eredi legittimi a pieno titolo. Per bloccare il conto Basta s c

rivere alla banca che dovrà rilasciare estratto conto con Vs. Richiesta. Per eventuali movimenti post morte ne risponderà sua zia.

Avv.g. Gioacchino aiello

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo