Sono Christian un operaio di X livello in un'industria metalmeccanica a Castelfranco Veneto. La mia …

Richiesta di preventivo da Christian per Lavoro Controversie da Vedelago (Treviso), Veneto

Richiedi Preventivo

Richiedi un preventivo, presenta il tuo quesito,
entra in contatto con i
professionisti della tua città.
Scopri di più
7512 Professionisti pronti a risponderti! Ricevi una proposta personalizzata da professionisti della tua città.
Vedelago (Treviso), Veneto
Richiesta inviata il
Da parte di Christian [nascosto]
Telefono: [nascosto]
E-mail: [nascosto]
Sono Christian un operaio di X livello in un'industria metalmeccanica a Castelfranco Veneto. La mia azienda ha un ritardo nel pagamento di stipendio di ben X mensilità,inoltre da ben due mesi l'azienda mi ha messo in ferie inventandosi la scusa che ho troppe ore maturate e me le devo fare senza darmi da allora più nessuna notizia riguardo l'andamento lavorativo e soprattutto gli stipendi che non percepisco da un bel po Tutto questo sta creando un forte disagio per me perché devo far fronte alle spese quotidiane quali bollette e molto altro senza avere nessuna sicurezza economica causata dal notevole ritardo della mia azienda nei pagamenti dello stipendio e lasciandomi in ferie senza valide motivazioni per ben X mesi. Vorrei gentilmente chiedere come posso tutelarmi a riguardo. Ps. lavoro in questa azienda da ben XX anni e sono già iscritto ai sindacati ma sembra che l'azienda si prenda gioco e se ne freghi altamente delle leggi sul lavoro. Grazie Christian

Risposte dai professionisti iscritti su QuiAvvocato.com

Avv. Riccardo Zanon

Avv. Riccardo Zanon

Avvocato
Via Don Giovanni Minzoni - Padova (Abano Terme)

Gurniero,
La Sua situazione, purtroppo, é molto simile a quella di molti dipendenti in questo periodo di crisi. In caso di fallimento dell'azienda il TFR e le ultime tre mensilità sono garantite dal Fondo solidarietà INPS.
Il problema Suo però, riguarda l'oggi e per consigliarLe al meglio ogni iniziativa volta alla rivendica delle retribuzioni non corrisposte e del recupero delle stesse é necessario valutare lo stato economico del Suo datore di lavoro e se le sono state consegnate buste paga.
Se desidera mi contatti in Studio allo X [rimosso] XX per fissare insieme un appuntamento e poi valutare in accordo la strategia più opportuna.
Cordiali saluti.

Avv. Riccardo Zanon

Silvia Mamprin

Silvia Mamprin

Avvocato
Via Martiri - Città Metropolitana di Venezia (Musile di Piave)

Egregio Sig. Gumiero,
in linea generale, il datore potrebbe costringere il lavoratore alle ferie forzate solamente in presenza di un valido motivo.
Le ferie non godute devono essere utilizzate nei XX mesi successivi al termine dell'anno di maturazione e molto spesso accade che, a ridosso della scadenza, il datore di lavoro "imponga" le ferie per non incorrere nelle relative sanzioni.
Con riferimento, invece, alle retribuzioni non percepite, va innanzitutto inviata una diffida all'azienda perchè vi provveda immediatamente. Se non si ottiene alcun risultato, è possibile rivolgersi al Tribunale del Lavoro per richiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti del datore.
Per valutare compiutamente la situazione, sarebbe opportuno fissare un appuntamento.
Il mio studio si trova a San Donà di Piave (VE), Via Aquileia n. X/A (tel. [rimosso] XXX).
La prima consulenza è gratuita.
Cordiali saluti.
avv. Silvia Mamprin

Preventivo?!

Ricevi subito una proposta personalizzata dagli Avvocati che operano nella tua città!

Richiedi Preventivo