Facebook QuiAvvocato.com Twitter QuiAvvocato.com Linkedin QuiAvvocato.com

Alessandro Biamonte

Avvocato
Alessandro Biamonte

Alessandro Biamonte

Indirizzo
Via Duomo 80133 Napoli

Albo
Avvocato iscritto all'Albo di Napoli
Matricola: 16372 (verifica)

Contatti
Telefono: 08119519993
Email: biamonte@biamonte.it

Presentazione

L'Avv. Alessandro Biamonte ha svolto e svolge la sua attività, in qualità di consulente e avvocato fiduciario, al fianco di enti pubblici e comuni, istituti di credito, imprese anche multinazionali, nonché di cittadini che agiscono per la tutela delle propri diritti e interessi legittimi nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Ha al suo attivo una consolidata esperienza in materie di alta complessità e valenza specialistica maturata innanzi a tutte le Magistrature di ogni ordine e grado (Corte Costituzionale, Corte Suprema di Cassazione, Consiglio di Stato, TAR, Corte di Appello e Tribunale ordinario).

Si occupa di appalti, contrattualistica pubblica, diritto ambientale, urbanistica ed espropriazioni, telecomunicazioni, diritto degli enti locali. Ha operato nel settore degli appalti cd. ex esclusi (rectius "speciali": energia, telecomunicazioni, acqua), assistendo tra l’altro società operanti in campo internazionale (nella realizzazione di centrali elettriche, nonché nel trattamento delle acque applicato alla produzione energetica).

Attento alle tematiche ambientali, ha affrontato, tra l'altro, questioni relative all'interazione tra attività di co-pianificazione urbanistica e Valutazione Ambientale Strategica, nonché al contemperamento tra tutela del paesaggio e alla installazione di impianti di energia alternativa.

Coniugando la professione forense con l’attività di studio e ricerca e l’impegno civile, è autore di numerose pubblicazioni, nonché di articoli, note a sentenza e commenti in riviste specializzate del settore.

Nel 2007, con Monduzzi Editore di Bologna, ha pubblicato il saggio “L’amministrazione digitale e la digitalizzazione procedimentale. Verso un nuovo esercizio della funzione. Problematiche e prospettive” nell’ambito del volume “Studi sul provvedimento e sul procedimento amministrativo” (adottato dalla II cattedra di diritto amministrativo dell’Università Federico II di Napoli), e ha dedicato studi all’implementazione dell’attività amministrativa digitalizzata nell’ambito di un progetto globalizzato di e-government, assistendo anche aziende realizzatrici di portali digitali multicanale tra amministrazioni pubbliche.

E' abilitato al Patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature superiori.

Ha svolto attività scientifica presso l'Università del Molise (Istituzioni di Diritto Pubblico e delle Telecomunicazioni). E' docente di Diritto Processuale Amministrativo presso l'Università Europea di Roma.

Servizi Offerti

, , , , ,

Curriculum di Alessandro Biamonte

L'Avv. Alessandro Biamonte ha svolto e svolge la sua attività, in qualità di consulente e avvocato fiduciario, al fianco di enti pubblici e comuni, istituti di credito, imprese anche multinazionali, nonché di cittadini che agiscono per la tutela delle propri diritti e interessi legittimi nei confronti della Pubblica Amministrazione. Ha al suo attivo una consolidata esperienza in materie di alta complessità e valenza specialistica maturata innanzi a tutte le Magistrature di ogni ordine e grado (Corte Costituzionale, Corte Suprema di Cassazione, Consiglio di Stato, TAR, Corte di Appello e Tribunale ordinario). Si occupa di appalti, contrattualistica pubblica, diritto ambientale, urbanistica ed espropriazioni, telecomunicazioni, diritto degli enti locali. Ha operato nel settore degli appalti cd. ex esclusi (rectius "speciali": energia, telecomunicazioni, acqua), assistendo tra l’altro società operanti in campo internazionale (nella realizzazione di centrali elettriche, nonché nel trattamento delle acque applicato alla produzione energetica). Attento alle tematiche ambientali, ha affrontato, tra l'altro, questioni relative all'interazione tra attività di co-pianificazione urbanistica e Valutazione Ambientale Strategica, nonché al contemperamento tra tutela del paesaggio e alla installazione di impianti di energia alternativa. Coniugando la professione forense con l’attività di studio e ricerca e l’impegno civile, è autore di numerose pubblicazioni, nonché di articoli, note a sentenza e commenti in riviste specializzate del settore. Nel 2007, con Monduzzi Editore di Bologna, ha pubblicato il saggio “L’amministrazione digitale e la digitalizzazione procedimentale. Verso un nuovo esercizio della funzione. Problematiche e prospettive” nell’ambito del volume “Studi sul provvedimento e sul procedimento amministrativo” (adottato dalla II cattedra di diritto amministrativo dell’Università Federico II di Napoli), e ha dedicato studi all’implementazione dell’attività amministrativa digitalizzata nell’ambito di un progetto globalizzato di e-government, assistendo anche aziende realizzatrici di portali digitali multicanale tra amministrazioni pubbliche. E' abilitato al Patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Magistrature superiori. Ha svolto attività scientifica presso l'Università del Molise (Istituzioni di Diritto Pubblico e delle Telecomunicazioni). E' docente di Diritto Processuale Amministrativo presso l'Università Europea di Roma.